Salerno: la rivolta dei commercianti di Via Mobilio e Via Vinciprova

Stampa
Commercio in ginocchio in via Settimio Mobilio e Via Vinciprova a Salerno. Una situazione di grande difficoltà provocata non solo dalla crisi economica ma ora – a detta di alcuni esercenti – resa ancor più grave dalla mancanza di parcheggi, dallo street control (l’occhio elettronico dei vigili urbani che sanziona le auto in doppia fila) e dalle strade che versano in condizioni di grande degrado e dissesto.




Questa mattina un gruppo di commercianti ha manifesto ai microfoni di Salernonotizie le problematiche del settore nella zona di Via Irno. “Fino a questo momento nessuno ha fatto nulla per aiutarci. Stiamo per chiudere le nostre attività commerciali nell’indifferenza di tutti. Ci sentiamo abbandonati al nostro destino. Abbiamo provveduto a segnalare la nostra situazione anche alla Consigliera Comunale Lucia Mazzotti dalla quale ci attendiamo risposte concrete e tempestive sulla grave situazione che riguarda tantissime famiglie”.

15 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Il commercio è in ginocchio ovunque. E’ inutile che vi inventata chissà quale scusa. La gente oggi compra su Internet a prezzi molto più vantaggiosi. Mi dispiace ma la realtà è che se non aprite gli occhi sarà sempre peggio.

  • Protestare per lo street control e il degrado insieme non ha molto senso, parcheggiare in doppia fila fa parte del degrado.

    Per quanto riguarda i parcheggi non e’ che ci siano molte soluzioni in quella zona, non c’è spazio.

    Purtroppo il degrado del commercio dipende da fattori principalmente fuori dal controllo: grandi centri commerciali, amazon ecc. Non c’è molto incentivo a comprare nei piccoli negozi.

  • Vedendo la foto, negli orari di apertura dei negozi, si potrebbe lasciare liberi quei posti auto sulla destra per consentire di parcheggiare momentaneamente a chi va nei negozi. Ormai bisogna fare i conti con internet…..

  • i parcheggi a via vinciprova ci sono, come ci sono a settimio mobilio. certo, se uno poi vuol posteggiare a un metro dal negozio….che poi, secondo i commercianti la sosta in doppia fila o in divieto di sosta andrebbe legalizzata? curatevi, ma da uno bravo.

  • I parcheggi ci sono ma a conti fatti non sono sufficienti per la mole di auto che vi si riversano, tra auto private e camioncini carico-scarico. Dico sempre che in questa zona buttano l’oro per la strada la mattina alle 6 perchè ci sono più auto che parcheggiano che se ne trovino in tutta la città. Io dico: perchè non avete fatto UN (dico UN) palazzo per le auto? E adesso come si fa? Mica possiamo scavare le fondamenta dei palazzi lungo la via Mobilio per crearci box e parcheggi condominiali. Non so precisamente come fa chi possiede un auto e abita in via Mobilio ma “togliere” le auto dei residenti (mettendole appunto in parcheggi condominiali sotto le fondamenta dei palazzi:) ) libererebbe spazi per far parcheggiare le auto a chi viene qui per shopping o dico ancora per diporto.
    Poi non è bello parcheggiare lontano da dove ci si deve recare. Allora io vengo a parcheggiare a casa tua per andarmene a Lungomare…togli il posto a me e chi ci guadagna?

  • siete fuori dal tempo !!! Le vs. mercanzie si acquistano su Internet a metà del prezzo che esponete.

  • …per non parlare poi della strada in via Vinciprova fino all’imbocco con il ponte di torrione!…Una strada completamente abbandonata. Avvallamenti stradali con buche enormi. Una mole di pullman (ne passano a centinaia) pesantissimi che corrono come i pazzi, Sita, linee urbane, pullman turistici hanno piegato tutta la struttura della strada che quando è stata costruita non è stata progettata per sostenere un simile peso. Le abitazioni oscillano e risentono di vibrazioni terribili. Naturalmente nessuno sa niente fino a quando non succede qualcosa di grosso, la solita tragedia annunciata. Poi diranno che le case erano vecchie e per questo sono cadute. Ah, dimenticavo, non esistono neanche strisce pedonali. Insomma è un Bronx con i mercatini etnici nello squallore più totale, i tetti sono pieni di immondizia. La notte gli extracomunitari dormono pure in macchina. C’è di tutto. Fatevi un giro

  • Vediamo..il.Commercio e’ on line a prezzi stracciati.Beh,io non sarei cosi’ sicuro di queste certezze e cmq il futuro sembra faccia a meno dell’Uomo.L’avvocato on line,il Giornale On line,l’immobiliare on line..pero’ il piatto di pasta on line commestibile nn esiste.Io direi che una societa’ che funziona per gli Uomini ma nn ha bisogno di Uomini ma che societa`e’?Sul fatto che via Mobilio sia stata Abbandonata a se stessa e’ probabile ma va anche detto che andando alle Cotoniere onestamente io nn so quanto durera’.Io ci vedo solo persone che passeggiano ma i negozi sono sempre Vuoti per una evidenza che nn e’ legata al commercio on line ma al fatto che purtroppo pochiassimi lavorano con una retribuzione dignitosa.Io ho comprato jeans a 11 euro da OVS.7anni fa compravo jeans di marca a 100 euro..va anche detto questo.Ben Venga la Cina se abbiamo buste paga da Rumeni.

  • Un tempo si che era una via trafficata: questo è l’unico problema. Non i parcheggi o lo street control. Una protesta inutile, come questo articolo!

  • Imparatevi a fare i commercianti invece di lamentarvi. Prodotti e prezzi competitivi, e sorridete alla gente quando entra nei negozi non sbuffategli in faccia. Se volete i nostri soldi li dovete guadagnare.

  • ..quando come i pecoroni avete votato in massa l’attuale sindaco Napoli,il quale come il suo predecessore aveva già dato ampia dimostrazione di strafottenza verso chi non vive e lavora al centro.Fatevi un giro a Pastena o Mercatello e vediamo chi sta messo peggio.Potete consolarvi con le luci d’artista e il molo turistico,aprite un b&b o una cuopperia.Auguri

  • Chissà cosa ne pensa il cinese di fronte l’edicola, chissà se si lamenta anche lui. Sta di fatto che, come già detto da qualcuno, per fare commercio bisogna essere:cortesi, gentili e disponibili, e sopratutto vendere qualcosa. Da anni i nostri commercianti vendono la cosa del momento, i solito per esempio: oggi vanno di moda questi finger spinner, li trovi dappertutto. Va prima curato il commercio, quello che si offre e come porsi con la clientela, non è il parcheggio il problema, anche e perchè Via Mobilio e Via Baratta sono due strade molto popolose, prevalentemente residenziali, quindi la clientela non manca. Sono convinto che anche se dovessero portarceli con la forza i clienti, questi farebbero di tutto per non entrare in alcune di quelle attività, allo stato attuale delle cose.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.