Il Cava Basket mette a segno un altro colpo, espugnata Portici

Stampa
Dopo l’importante vittoria di Volla di quindici giorni prima, la gara casalinga sospesa e rinviata per le infiltrazioni d’acqua all’Eagles Nest di San Pietro, Il Cava Basket doveva affrontare un altro complicato impegno in trasferta, contro la Polisportiva Portici 2000, compagine che poteva contare su di un record di otto vittorie e una sola sconfitta.

Nonostante non sia ancora finito nemmeno il girone di andata, questi scontri diretti rivestono già una grande importanza, in considerazione della situazione nei piani alti della classifica, dove cinque agguerrite compagini sono ammucchiate in due punti.

La Pol. Portici di coach Mainiero deve fare a meno per infortunio del centro Di Donna. I napoletani non approcciano benissimo all’incontro e i metelliani prendono vantaggio a inizio partita con Alfonso Senatore che va ripetutamente a canestro. I padroni di casa, però, ricuciono subito lo svantaggio, così a fine primo quarto i viaggianti hanno un solo punto di vantaggio (16-17).

Nel secondo quarto sale sugli scudi la forte ed esperta guardia del Portici, Giovanni Napolitano, il quale con un paio di triple da distanza siderale, porta i suoi a condurre 34-29 all’intervallo. Il Cava Basket non esce mai mentalmente dalla partita, provando a giocare la propria pallacanestro con continuità, molti errori al tiro ravvicinato però, condizionano un po’ il punteggio ma una grande solidità, difensiva e mentale, permette ai ragazzi di Coach Pino Ferrara di riacciuffare la parità e di stare punto a punto fino alla fine.

Negli ultimi minuti di gioco è decisiva una bomba da tre di Valerio Russo, il quale nella propria metà campo, coadiuvato dai compagni, esegue pure un prezioso lavoro difensivo sul pericoloso Napolitano. Nelle fasi finali del match, il nervosismo ingiustificato dei padroni di casa verso gli arbitri con un paio di falli tecnici e l’espulsione di coach Mainiero, aiuta il Cava basket a chiudere i conti dalla lunetta (62-68).

Da rilevare i nove punti realizzati su dieci totali di un ritrovato D’Atri nell’ultimo quarto, il quale sembra stia tornando al massimo dopo qualche problemino fisico.

Questa importante vittoria manda ancora un segnale al campionato e alle avversarie dirette che forse fino ad ora hanno un po’ sottovalutato la forza del Cava Basket. Domenica prossima si torna a giocare all’Eagles Nest contro il fanalino di coda Nuova Pallacanestro Sarno, un’occasione da non perdere per conquistare altri due punti in classifica.

 

Tabellino: Pol. Portici 2000 – Cava Basket: 62-68 (16-17, 18-12, 14-18, 14-21)

Portici: Napolitano 22, Guarino 15, Capuano 9, Cicco 7, Amendola 6, Gallo 3, Giordano, Sannino, Di Rosa, Falanga n.e.

CB: Senatore A. 21, Senatore G. 11, D’Atri 10, Maisano 9, Ferrara 7, Russo V. 6, Gambardella 2, Drame 2, Fiorillo 0, Pisapia n.e. Russo R n.e.

FIP FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO REGIONALE CAMPANIA

CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE – GIRONE B

Risultati undicesima giornata di andata:

Pol2000 Portici 62 Cava Basket 68

Basket Team Stabia 54 Basket Volla 66

Sporting Club Torregreco 62 Olimpia Capri 73

Hippo Basket Salerno52 VBF Casavatore61

Afragola Hawks 55 Pallacanestro Trinità63

Nuova Pall. Sarno Bk Open Salerno si gioca il 23 gennaio

Riposano: Kouros Napoli e Real Barrese

 

Classifica:

Pallacanestro Trinità 18

Cava Basket 16

Hippo Basket Salerno 16

Basket Volla 16

Pol2000 Portici 16

Afragola Hawks 14

VBF Casavatore14

Kouros Napoli 8

Olimpia Capri 6

Bk Open Salerno 4

Sporting Club Torregreco 4

Real Barrese Napoli 4

Basket Team Stabia 2

Nuova Pall. Sarno 0

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.