Incontro dibattito sullo sviluppo turistico nel territori di Castellabate

Stampa
Sabato 18 febbraio 2017 alle ore 10:30 si terrà nei locali della sala polifunzionale “Mons. Farina” di Castellabate l’incontro – dibattito dal titolo “Turismo ieri e oggi”. Il convegno, organizzato dall’Associazione Turistica Cilentomania e dall’Assessorato al Turismo del Comune di Castellabate verterà sul tema dello sviluppo turistico nel territorio di Castellabate, analizzando i cambiamenti in termini di domanda/offerta susseguitisi negli ultimi decenni. L’analisi dei suddetti cambiamenti procederà attraverso una disamina dei dati e delle statistiche riguardanti i flussi turistici nel territorio di Castellabate, ponendo particolare attenzione ai cambiamenti, spesso radicali, avvenuti negli ultimi anni.

Si parlerà, quindi, del passaggio dalla villeggiatura, intesa come un periodo di vacanza più o meno lungo e legato essenzialmente alla balneazione al fenomeno del turismo di nicchia, che sta interessando da alcuni anni anche il territorio di Castellabate. Si analizzeranno poi i servizi turistici già presenti sul territorio di Castellabate, il cui miglioramento ha contribuito al consolidamento di quel fenomeno mondiale noto come “long tail”, consistente nel commercializzare una più vasta selezione di articoli/prodotti/servizi ad una piccola fetta di clientela.




Da qui deriva la diversificazione della domanda turistica e lo svilupparsi sempre più cospicuo di specifici segmenti, quali il turismo enogastronomico, il turismo naturalistico, quello culturale, ecc. Al convegno saranno presenti il presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dott. Tommaso Pellegrino, il sindaco del Comune di Castellabate Costabile Spinelli e l’Assessore al Turismo del Comune di Castellabate Luisa Maiuri. Interverranno, inoltre, Orlando Di Scola, presidente dell’Associazione Turistica Cilentomania e Marcello La Cava, socio – fondatore dell’Associazione Culturale “Miramuseo” di Roma.

Saranno preseti anche Patrizia Magi, giornalista e fotografa di “Nautica” e Cristiano Guidetti, Social Media Strategist di TBnetMedia. Moderatore sarà Enrico Nicoletta, responsabile della promozione turistica e culturale del comune di Castellabate. Al convegno sono invitati a partecipare tutti gli operatori turistici di Castellabate e tutti coloro che, a vario titolo, fanno parte della filiera turistica del territorio. Al termine del convegno, sempre nei locali della sala polifunzionale “Mons. Farina”, si terrà la conferenza stampa dal titoloil cineturismo per la valorizzazione del territorio e dell’identità culturale. Una nicchia competitiva strategica nel mercato globale”.

Durante la conferenza sarà presentato il Corso di Master di Primo livello “CINETURISMO 3.0 & DESTINATION MANAGEMENT”, rivolto ai laureati che intendono operare nelle Organizzazioni e Imprese turistiche pubbliche o private e specializzarsi nella nuova professione di Destination manager: un nuovo profilo specialistico, non reperibile sul mercato del lavoro, molto richiesto, perché in grado di utilizzare le moderne tecnologie dell’ICT ed i nuovi strumenti di web marketing, attraverso un percorso formativo interdisciplinare per la progettazione e la gestione delle destinazioni cineturistiche, con una particolare attenzione al web 3.0 e all’utilizzo dei social networks.

A presentare l’innovativo progetto sarà il Prof. Francesco Citarella dell’Università degli Studi di Salerno. Seguiranno gli interventi di Luisa Maiuri e del dott. Tommaso Pellegrino. “Il confronto e la cooperazione sono le basi per qualsiasi forma di sviluppo”, ha commentato Orlando Di Scola, presidente di Cilentomania e organizzatore del convegno, “Il mio invito è rivolto a quanti operano nel settore turistico. Sono fermamente convinto che insieme possiamo mettere a punto nuove strategie di miglioramento al fine di rendere Castellabate una meta sempre più appetibile per turisti italiani e stranieri”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.