M5S: Chiusi sportelli anti-violenza per donne maltrattate

Stampa
“Sportelli anti-violenza di Sarno e Roccapiemonte chiusi dopo appena 8 mesi di funzionamento, nonostante l’elevato numero di utenti. Chiediamo cosa intenda fare la giunta regionale della Campania per garantire la riapertura degli sportelli e così da consentire la continuità del servizio senza disagi per i suoi utenti”.

Lo chiede il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano in una interrogazione scritta rivolta al presidente De Luca e all’assessore alle Pari Opportunità. “La Regione Campania nel dare attuazione a quanto stabilito dal Piano sociale regionale – spiega Cammarano – ha rafforzato la presenza dei centri antiviolenza in ciascun Ambito Territoriale, quali strutture finalizzate a ricevere le donne e le altre persone maltrattate, a offrire loro supporto e protezione e a predisporre percorsi di uscita dalla violenza”.

“L’Ambito S1 comprende la partecipazione della Provincia di Salerno, dei dodici Comuni dell’Agro nocerino-sarnese, dell’ASL Sa e del terzo settore – sottolinea – con il progetto “Protezione Donna”, è stato aperto il Centro Antiviolenza con sede ad Angri e di due sportelli satelliti presso i Comuni di Sarno e Roccapiemonte”.

“Dopo appena 8 mesi e senza neppure l’aver attivato le campagne di promozione e le attività di sensibilizzazione previste dal progetto – denuncia il consigliere regionale – gli sportelli anti-violenza di Sarno e Roccapiemonte sono stati chiusi a dicembre 2016”. “Il contrasto alla violenza sulle donne dovrebbe costituire una priorità per la Regione Campania – evidenzia Cammarano – che, anche in conformità a quanto previsto dal Piano sociale regionale 2013-2015, dovrebbe garantire misure di sostegno e supporto alle donne vittime di maltrattamenti e violenza di genere”. “Nell’interrogazione chiediamo alla giunta la riapertura degli sportelli anti-violenza di Sarno e Roccapiemonte  – conclude Cammarano – e quali attività di ricognizione e controllo è stata effettuata sull’effettivo utilizzo dei fondi e conformemente alle previsioni di progetto”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.