Nasa, il ‘grande annuncio’: scoperto nuovo pianeta abitabile?

Stampa
La Nasa – con un abile regia mediatica – sta scatenando sulla rete la curiosita’ e alimentando le speranze di molti su una grande notizia che sara’ resa nota in diretta mondiale alle 19 (ora italiana) di oggi, mercoledi’ 22 febbraio.

Tra le tanti voci che girano l’ipotesi piu’ accreditata e’ quella della scoperta di un pianeta che potenzialmente potrebbe ospitare qualche forma di vita o quanto meno localizzato nella fascia di abitabilita’ (sufficientemente vicino alla sua stella per non essere un blocco di ghiaccio ma non cosi’ tanto da essere un inferno di fuoco, dotato della massa sufficiente ad avere un’atmosfera e, piu’ importante di tutto, avere la caratteristica di avere l’acqua in forma liquida tra i tanti (quasi 1.300 finora) esopianeti individuati al di fuori del nostro sistema solare. A dare peso a questa ipotesi la conferma che all’evento saranno presenti i responsabili del telescopio Spitzer della Nasa, lo strumento impiegato per individuare gli esopianeti.

L’ultimo grande annuncio della Nasa in materia di pianeti fu nel 2015 quando Spitzer, in collaborazione con il telescopio ottico italiano da 3,6 metri alle Canarie rivelo’ il piu’ vicino pianeta roccioso (di solito tutti gli esopianeti sono giganti gassosi) HD 219134b, lontano da noi ‘solo’ 21 anni luce ma purtroppo troppo vicino alla sua stella per ospitare una forma di vita. La Nasa Ha annunciato che durante la conferenza i giornalisti potranno fare domande ai rappresentanti dell’agenzia spaziale, anche attraverso la rete potranno essere poste domande tramite l’hashtag #askNASA –

Fonte RaiNews.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.