Ondata di calore nel fine settimana: il Piano di Zona S3 comunica l’arrivo di “Caligola”

Stampa
Il Piano di Zona Ambito S3 comunica che è in arrivo “Caligola”, una struttura anticiclonica simile alle precedenti, ma più vasta e più forte ed infiammerà l’Italia per almeno 8-10 giorni da nord a sud con caldo crescente giorno per giorno. “Caligola” immetterà aria calda marocchino-tunisina nel centrosud Italia, toccando il suo picco nella giornata di domenica. Il caldo intenso perdurerà anche la settimana successiva sin verso il 23-24 agosto. Si rammenta, quindi, ancora una volta, in particolare agli anziani di:

  1.  Bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) a temperatura non eccessivamente bassa. La temperatura ideale di una bibita è intorno ai 10 gradi. In particolare, gli anziani devono prestare particolare attenzione in quanto lo stimolo della sete spesso diminuisce con l´età avanzata.
  2.  Evitare di bere alcolici, caffè, bevande gassate o zuccherate L’assunzione di bevande alcoliche deprime i centri nervosi e stimola la diuresi, condizioni entrambe sfavorevoli alla dispersione di calore.
  3.  Mangiare molta frutta e verdure fare pasti leggeri, preferendo pasta e carboidrati a carne e formaggi fermentati. Evitare di consumare cibi troppo caldi.
  4.  Evitare di uscire tra le 11 e le 17. Queste sono le ore più calde ma sono anche quelle con i più elevati livelli di ozono.
  5. Vestirsi con abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o comunque fibre naturali.

 

Si evidenzia, inoltre, che l’Asl Salerno fino al prossimo 30 agosto ha attivato un call center, operativo 24 ore su 24, che risponde al numero 089 255400, rivolto agli anziani e pazienti fragili esposti ai rischi connessi alle ondate di calore, per fornire informazioni e consigli utili sulle misure di prevenzione ed i rimedi da adottare per combattere i disagi causati dal caldo eccessivo, e per garantire in caso di rischio elevato gli opportuni interventi sanitari.