Salerno: Tribunale delle Imprese regionale, protocollo d’intesa tra Ministero Giustizia e Unioncamere

Stampa
Consentire alle imprese della Campania una più efficace e tempestiva tutela giudiziaria attraverso la sinergia tra il nascente Tribunale delle imprese e il Sistema camerale regionale. Questo l’ambizioso obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero della Giustizia, rappresentato da Luigi Birritteri, capo Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi e Unioncamere Campania rappresentata da Guido Arzano, presidente della Camera di Commercio di Salerno.

La sigla è avvenuta presso la sala del Consiglio giudiziario di Castelcapuano, alla presenza del presidente della Corte di Appello di Napoli, Antonio Bonajuto e del presidente del Tribunale Carlo Alemi. Il protocollo prevede l’istituzione, presso ciascuna Camera di Commercio della regione Campania, di uno sportello provinciale di raccordo con il Tribunale delle Imprese che, com’è noto avrà sede presso il capoluogo di regione.

Il sistema camerale è da tempo impegnato per ridurre l’eccessiva durata dei processi che è, purtroppo, un potente fattore di attrito nel funzionamento dell’economia – dichiara il presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano – A Salerno, da alcuni mesi abbiamo intrapreso un cammino comune con il locale Tribunale per favorire lo sviluppo telematico ed informatico delle procedure giudiziarie, mettendo a disposizione gli strumenti e il know how acquisito nel settore dal sistema camerale. L’intesa siglata oggi è un ulteriore importante passo avanti verso l’obiettivo di correggere quegli elementi di incertezza rappresentati dalla durata dei contenziosi giudiziari che finiscono con il compromettere la concorrenza nei mercati.