Legge Regionale su Commercio: alla Cisl Fp di Salerno non piace

Stampa
Pietro_Antonacchio_CISLLa Cisl Funzione Pubblica di Salerno, guidata da Pietro Antonacchio, chiede al presidente Caldoro di riscrivere la legge sul commercio, di recente approvata, all’unanimità, dal Consiglio regionale. Questo è il risultato del seminario organizzato dalla Cisl Fp nel Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, martedì pomeriggio, nato per fare da stimolo nell’analisi della nuova normativa e che si è trasformato, grazie alla discussione che ha concluso la serata, in una bocciatura della stessa. Confermando tutte le perplessità già sollevate a una prima lettura del testo licenziato: pieno di incongruenze e tutto da riscrivere. Lacune e criticità sono state evidenziate dai relatori del seminario, l’avvocato amministrativista e docente universitario Francesco Armenante e il comandate Michele Pezzullo.


“Sul piano amministrativo e operativo molti i casi riscontrati di inapplicabilità della legge per conflitti tra norme – sostiene Enzo Della Rocca, segretario Cisl Fp e responsabile provinciale Cisl FP Polizia Locale. Paradossale, ad esempio, quanto sancito per le limitazioni al commercio in forma itinerante esclusivamente ai litorali dei capoluoghi di provincia (Napoli e Salerno)”. Il folto pubblico di partecipanti al seminario (dirigenti, funzionari e operatori dei SUAP e dei Comandi di Polizia locale della Campania) ha messo in risalto la necessità di fare chiarezza e, dunque, di ridisegnare celermente l’impianto normativo del settore commerciale.

Così come è stata scritta la Legge regionale 1/2014 non aiuta ad accelerare i procedimenti amministrativi e lo sviluppo del commercio. Tutt’altro. Il grido d’allarme lanciato è stato raccolto dal presidente della III Commissione consiliare regionale dott. Giovanni Baldi, presente al seminario. Per la Cisl-Fp di Salerno è fondamentale apporre immediati correttivi per puntare a un reale miglioramento della produttività e soprattutto in chiave occupazionale in una terra dove la disoccupazione è in crescita esponenziale e dove necessitano risposte da parte della Politica.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.