Francia, Giovane coppia ristruttura la cantina, trova un tesoro

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Francia/ Giovane coppia ristruttura la cantina, trova un tesoroTolosa, 8 lug. (TMNews) – Decidono di ristrutturare la cantina di casa e trovano un tesoro. E’ la fortunata vicenda di una giovane coppia francese di Millau, nella regione del Midi-Pirenei, che risistemando il pavimento dello scantinato si sono imbattuti in un piccolo vaso di terracotta contenente 34 monete d’oro anteriori alla Rivoluzione francese, valutate 100mila euro.
Secondo il quotidiano Midi Libre, che ha pubblicato oggi la notizia, “il piccolo scrigno ricoperto di tegole” si trovava sotto 50 centimetri di terra e custodiva “34 monete d’oro coniate dal 1595 alla Rivoluzione, periodo in cui vennero sotterrate.
Il tesoro è stato trovato all’interno della cantina di un appartamento situato lungo la rue Droite, la più antica della città, risalente all’epoca romana.
La moneta più preziosa, tra quelle rinvenute nel vaso di terracotta, è un doblone d’oro di Luigi XVIII del 1640, praticamente intatto, con una punzonatura di Jean Varin considerato come “il maestro assoluto degli incisori di monete”, all’epoca in Francia.
(Fonte Afp)
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.