I PROBLEMI DELLA CITTA’

Stampa
Continua a restare aperto il Forum sui “Problemi della città” di Salerno. Gli utenti potranno esporre problematiche inerenti la quotidianità della city, disagi atavici in determinati quartieri, potranno parlare spaziando dalla politica all’attualità, alle grandi emergenze. Lo spazio è a completa disposizione degli utenti. Le vostre segnalazioni verranno consegnate periodicamente a chi di competenza”.

832 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Almeno tre aspetti per denunciare, anche penalmente, questa Amministrazione:
    1) Superati i limiti di inquinamento;
    2) Interruzione di pubblico servizio;
    3) Dispendio energetico;

    Altro che luci…altro che artisti…..

  • Stì mariuoli si sono arubbato anche il babbo Natale che stava sulla slitta a Torrione, per vendere sulle bancarelle abusive tutti i pacchi che teneva nel sacco, stì delinquenti!

  • Torna a legere i problemi de sempre e come ogni anno sugli schermi, luci de natale e sempre solito problemi mai risolti come sopratutto la sporcizia particularmente nel centro storico. Forse tutti locali che dovrebbero avere piu cura dei residui della alimentazione di pizza e panini. ovvio che poi si richiamano scarafaggi e altre animali di forma… difficile parlare poi di linea turistica e civile se qualita resta ovvio quella che si vede…un saluto a redazione e tutti all ascolto e buon natale

  • ANCHE IO SONO UN RESIDENTE DI VIA DEI CARRARI, QUESTA STRADA SCHIFOSA E SCONQUASSATA, STRADA GROVIERA, VERGOGNA UMANA PER CHI VI TRANSITA, DOVE E’ UBICATO IL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE ED UDITE, UDITE, LA PROTEZIONE CIVILE. ANCHE QUESTA VOLTA CI HANNO PRESO PER I FONDELLI, DICENDOCI QUALCHE MESE FA CHE CI SAREBBE STATO FINALMENTE UN INTERVENTO DI MANUTENZIONE, LO CHIAMARONO “TAPPETINO STRADALE” A VIA DEI CARRARI… FINALMENTE !!! MI DISSI ED INVECE ??? EVIDENTEMENTE STI SOLDI SONO STATI STANZIATI MA, PUNTUALMENTE DIROTTATI PER L’ACQUISTO DI QUALCHE ALTRA LUMINARIA DI MERDA, NELLA CITTA’ BENE … SALERNO, SEI UNA CITTA’ VERGOGNOSA, AMMINISTRAZIONE COMUNALE E SINDACO VINCENZO NAPOLI IN PRIMIS, FATEVI SCHIFO !!!

  • SOVRAPPASSO DELLE FF.SS. ALTEZZA VIA DEI CARRARI, AL BUIO DA MESI ORAMAI, LA GENTE PER FARE RITORNO ALLE PROPRIE CASE PROVENENDO DA VIA S. LEONARDO, DEVE TRANSITARE MUNITA DI ACCENDINI O COANDELE, VERGOGNA… MILIONI DI EURO PER LE LUCI D’ARTISTA DI MERDA SI E NECESSITA’ E PRIORITA’ ELEMENTARI NO… SALERNO, FATTI BELLA??? SALERNO, FATTI SCHIFO …!!!

  • Alexiane, come posso fare per conoscerti? vivo anche io nel centro storico, redazione potete mettermi in contatto con la ragazza – grazie

  • ma possibile che sapete solo criticare, non ricordate che era salerno prima di de luca? parlate dicendo tante inesattezze e baggianate, ma quando mai salerno è stata così pulita, meta di turisti, tra le 10 mete più gettonate d’italia, 800 mila turisti in 2 mesi, introiti per i commercianti da far venire il capogiro, assunti 300 persone nel settore ristorativo ed alberghiero, e sia ben chiaro incassi anche in altre zone della città, non solo al centro. ma che vogliamo, ringraziamo chi ha contribuito a far crescere salerno, smettiamola di piangere………… i residenti del centro si lamentano? vadano un pò a piedi, a capri che abita nella famosa piazzetta non si lamenta che i turisti rumoreggiano fino all’alba, a cortina, via della spiga, via condotti i residenti non piangono perchè i turisti bloccano le strade costringendoli a camminare a piedi, basta ci avete nauseato con le vostre critiche disfattiste, contribuite da buoni cittadini a rendere salerno una grande città turistica, non fate incazzare gli operatori, collaborate o cambiate città, andate a cava, nocera certamente vi troverete meglio

  • il problema non sono gli amministratori della città ho chi è preposto a fare funzionare i servizi che noi contribuenti paghiamo caro e amaro,salerno al 3 posto tra le città d’italia dove si pagano tasse più care,ma il problema sono i cittadini che votano sempre gli stessi,perchè a loro non gli frega niente delle condizioni della città,l’importante per loro e che hanno in famiglia qualcuno che lavora per il comune ho per le società a partecipazione comunale,e questo comune ha fatto in modo di avere sempre e comunque la maggioranza assumendo piu personale di quanto c’è ne bisogno(esempio:se aveva bisogno di 100 persone ne ha assunte 1000,per garantirsi il serbatoio di voti.il tutto a spese di noi contribuenti.E facile fare politica in questo modo,tanto basta aumentare le tasse e il gioco e fatto.Alle prossime elezioni pensateci bene.

  • Oggi 26 Dic.2015. Penso che nessun preposto alla sicurezza dei cittadini,sempre che ve ne siano o che nella loro educazione ci sia l’incolumità del prossimo,abbia mai attraversato,la strada sul lungomare di Torrione,Visto che ancora oggi dopo fatti luttuosi ,su questa arteria stradale,si vedono sfrecciare ad altissima velocità,motociclisti di indubbia intelligenza.Questi mancati interventi,denotano una viltà innata nel nostro essere meridionali,(terroni per qualcuno).

  • Per il/la signore/a che ha risposto X luca iosa. Buon pomeriggio a tutti/e. Sarebbe interessante sapere Lei dove abita, in primo luogo. Poi, prima di De luca c’erano le chiancarelle, e tutto il malaffare che era contenuto in quel luogo…ma in quel luogo. Ha dato un’occhiata al lungomare per caso, ormai proprieta’ assoluta dei venditori abusivi?Al Corso Vittorio Emanuele? Nei vicoli del centro Storico? C’e’ passato/a di sera, da solo/a? Riesce ad immaginare cosa significhi per chi abita nel Centro Storico essere praticamente sequestrato in casa, specie in questo periodo, nella speranza che non ci sia mai la necessita’ di aver bisogno di assistenza medica urgente.In caso contrario provi anche lei, poi magari riscrive il suo pensiero. Cordialita’.

  • per rispondere al cittadino di questa città, ma come afferma di essere sequestrato in casa a causa dei turisti? forse ha paura dei forestieri? io, come altri cittadini, abito nei pressi del centro storico, esco sabato e domenica senza alcun problema, MA SENZA AUTO, mi godo la città e mi auguro che con i dovuti accorgimenti, mettendo in pratica le esperienze di questi giorni, si possa evitare l’ingorgo di auto, ma non l’ingorgo di persone che portano tanti soldi a questa città.Gli amministratori sapranno organizzarsi per i futuri eventi affinchè gli ingorghi di traffico possano essere evitati, comunicare sui giornali e tv ai turisti di recarsi a salerno senza auto ed organizzare al meglio i flussi turistici. LA CAUSA DI QUESTI DISAGI E’ SALERNO; gli amministratori degli anni 50/60/70 hanno consentito di costruire in modo orrendo i palazzi, ed hanno dimenticato di costrure LE STRADE, LE PIAZZE, I
    PARCHEGGI, ora con chi volete prendervela con chi ha cambiato il volto di questa città? c’è un famoso episodio (forse non lo ricordano tutti i salernitani): un giorno (1972) due famosi urbanisti di una famosa università italiana si recarono a salerno con un folto gruppo di allievi, fecero visita ad amalfi ed altre località, poi si recarono sul masso della signora per ammirare salerno dall’alto, ebbene uno dei docenti rivolgendosi agli studenti disse ” ragazzi ammirate come non si costruisce una città” mettendo in risalto la mancanza di strade ampie e servizi adeguati. Ora vogliamo criticare, ma tacete, siate seri, salerno fra residenti ed abitanti domiciliati raggiunge quasi 160 mila unità ed a pensarla come voi disfattisti sono solo un migliaio, in questi periodi di affluenza turistica andati in villeggiatura altrove, ma non annoiateci con le vostre squallide considerazioni di nostalgici.

  • forse è ora che invece di essere solo disfattisti ( perchè siamo di altra fazione politica) cominciamo a collaborare con chi ha voglia di trasformare salerno in città turistica.
    il cittadino salernitano non ha torto, salerno negli anni si è trasformata in modo positivo e le varie manifestazioni che si svolgono nel corso dell’anno consentono a molti forestieri di ammirarla, ma è opportuno disciplinare i flussi, ma non di eliminarli. il benessere economico scaturito dall’evento luci di artista è incontestabile, alberghi di salerno e provincia pieni fino al 6 gennaio, ristoranti ed altre categorie merceologiche fanno incassi mai registrati prima, e non solo al centro (che comunque racchiude il 70% delle attività cittadine), ma anche in altre zone.
    proviamo a remare una volta insieme per il benessere dei nostri figli e nipoti e finiamola di piangerci addosso, di sputare nel piatto dove mangiamo.

  • Finalmente vedo comparire qualche commento positivo, a cui i soliti bastian contrari hanno il pudore e il buon gusto di non obiettare con le solite battute di “non senso”

  • sono convinto che i partiti si sono imbarbariti di nuovo, dopo un breve periodo di politica saggia e corretto contraddittorio ecco i soliti squallidi scontri volgari e spesso inutili affinchè si possa costruire qualcosa di positivo per la comunità.
    la sinistra fa qualcosa di positivo, apriti cielo a destra, e viceversa, ci hanno nauseato, vogliamo politici saggi, ma soprattutto educati e rispettosi verso gli avversari, forse è una utopia.
    molte volte si nega l’evidenza, si parla a sproposito di situazioni che i cittadini sanno benissimo verificare e valutare…………….
    se questi critici di professione cercassero di essere un pò onesti verso i cittadini e cercare di collaborare per costruire e non disfare sempre, probabilmente le istituzioni sarebbero avvantaggiate e di conseguenza i cittadini. auguri per un felice, ma soprattutto saggio anno nuovo

  • Volevo fare una considerazione , ma so che rimarrà un buco nell’acqua; da qualche tempo a questa parte, veder lavorare i vigili Urbani rimane un sogno, stanno distruggendo le cose buone che fino a qualche tempo fa era nel loro statuto , fare i Vigili. Da un po di tempo si sono rilassati e non ottemperano più al loro dovere: Auto in doppia e tripla fila per via Roma, Piazza Luciani e per tutta Salerno, parcheggio selvaggio dappertutto e la cosa bella che lo fanno sotto gli occhi dei vigili in servizio; carico e scarico merci a tutte le ore, e tanti disservizi inutili da rimarcare perchè tanto non se ne frega nessuno. Auguro un buon fine anno a tutti e che la Befana vi possa portare un po di voglia di lavorare e di far rispettare le regole a tutti gli automobilisti e venditori ambulanti a via Roma ed altrove.

  • E pensa che li hanno premiati pure con le alfette, nuove di zecca … non bastavano le Fiat punto che avevano in dotazione? tanto, poi, che caxxo ci devono fare con ste macchine, visto che non fanno altro che scorazzare avanti ed indietro a tempo perso ???

  • Vorrei segnalare lo stato di abbandono dell’ufficio anagrafe di Pastena.
    In un quartiere così popoloso ( e popolare), dopo una fila interminabile, si è al cospetto di una sig.ra ( di una certa età ) che con lentezza titanica ti chiede: cosa vuole?
    Tre ore per un semplice certificato, che potrebbe essere inviato semplicemente a casa via email.
    La burocrazia di questo paese è un incubo!
    E’ possibile che un’Amministrazione con centinaia di persone “imboscate ” non possa dare una mano a chi è prossimo…alla pensione!

  • PER LA SECONDA VOLTA IN QUINDICI GIORNI HO VISSUTO UN’ESPERIENZA INFERNALE ALL’UFFICIO POSTE CENTRO – SPORTELLO RITIRO INESITATE : UNA VOLTA CINQUE ORE DI ATTESA, UN’ALTRA QUATTRO ORE E MEZZA, PER IL RITIRO DI UNA SEMPLICE RACCOMANDATA. UNA VERA E PROPRIA BOLGIA DI URLA E DI LAMENTELE ( CONTRO, A DIRE IL VERO, UN PAIO DI IMPIEGATI LASCIATI ALLO SBARAGGLIO E ALLA MERCE’ DEL PUBBLICO…)
    CHIAMARLA UNA VERGOGNA E’ ASSOLUTAMENTE RIDUTTIVO, IN PRESENZA DI UNA MOLTITUDINE DI PERSONE ANZIANE IN ATTESA IN LOCALI PRIVI DI SERVIZI IGIENICI PER L’UTENZA…
    QUELLO CHE SCONVOLGE E’ CHE TUTTO QUESTO ORMAI E STORIA GIORNALIERA, ( VISTO CHE IN CITTA’ E’ L’UNICO SPORTELLO PREPOSTO A TALE SERVIZIO) SENZA CHE QUALCUNO SI PONGA IL MINIMO PROBLEMA DI COME OVVIARE …… SIAMO UN PAESE ORMAI RIDOTTO ALLA FRUTTA….

  • Problemi di Salerno:
    1)Tasse altissime
    2)Partecipate in passivo
    3)Parcheggi a pagamento
    4)scarsa accoglienza per i parcheggi (con grande distribuzione a qualche km che non fa pagare parcheggio e non fa bagnarsi quando piove->anche il trenino del lungomare si è spostato lì)
    5)Opere che necessitano di manutenzione continua
    6)Spazzatura il cui smaltimento costa tantissimo
    Conseguenze:
    Fuga dalla città dei giovani
    Riduzione demografica
    Età media sempre più senescente
    Commercio Defunto
    e fra poco…stipendi non pagati ai comunali

  • La vana attesa della Legalità.
    Le solite Riunioni Interforze ribadiscono con grandi proclami la lotta senza quartiere agli abusivi, e tu pensi ingenuamente: questa è la volta buona (alla Renzi!) , ma senza tema di smentite, anche questa volta resterai deluso. Perché? ti chiederai, ma è chiaro: perché eliminare l’illecito in Italia è un’impresa sovraumana, non si potrà mai vincere, sia perché tra chi dovrebbe contrastare l’illecito, come in ogni settore pubblico, esiste corruzione, sta a patti col nemico, quindi tollera e non interviene, sia perché il fenomeno dell’abusivismo è vastissimo e non si riduce solo a quello sbandierato dei “ vù cumprà” (terminali dell’attività dell’Industria del falso, mai scoperta) . Gli abusivi sono alla luce del sole, non sono fantasmi, sono anche abitudinari perché occupano quasi sempre gli stessi posti agli angoli delle strade e dei quartieri , e gli stessi altri commercianti, pur danneggiati dalla loro concorrenza sleale, tacciono. E poi l’abusivismo è ampiamente praticato anche all’interno del cosidetto “Commercio regolare”, per esempio gli ambulanti nei mercati pagano per una data superfice e ne occupano una più ampia, omettono scontrini e prescrizioni di Legge. In quanto ai Commercianti fissi, anch’essi evadono la tassa occupando abusivamente spazio pubblico all’esterno del negozio. Questo stato di cose scarica una pressione fiscale insostenibile sulle spalle degli operatori onesti, fiaccati dalla concorrenza illegale

  • ma qualcuno sa dirmi se l’Ebris funziona? No, perchè l’inaugurazione l’hanno fatta, i party in terrazza anche. Ero curioso di sapere se la ricerca scientifica è partita!!! Ma chi ha scelto i dipendenti lì dentro?

  • lunedì alle ore 20,30 circa a Lungomare altezza negozio regali Casaburi è stata investita sulle strisce una ragazzina, l’autista non si è fermato, per fortuna la ragazza non ha riportato danni gravissimi, CHIEDO SE POSSIBILE DI AIUTARCI A CERCARE QUESTO BASTARDO ALLA GUIDA DI UNA PUGEOT NERA.
    per eventuali notizie su questo sito — grazie

  • salerno, città avvolta da un velo d’incanto fatta di luci d’artista e opere faraoniche mai portate a termine,sotto questo velo d’incanto pochi salernitani riescono a vedere la massima espressione di un’ITALIA sempre piu allo sfascio,quest’ITALIA da NORD a SUD con i suoi personaggi e personaggetti sempre piu corrotti a tutti i livelli del tessuto sociale, trovano terreno fertile in tutta la Campania e SUD italia compreso.Ma a Salerno ci sono persone che non si fanno incantare dal luccichio di luci e chiacchiere.

  • Circa i quartieri orientali, non sarebbe male se:
    la corsia sul Lungomare che va da Pastena a P. della Concordia direzione Centro, anziché da doppia striscia continua, facilmente superabile da auto e motorini controsenso, fosse delimitata da un piccolo cordolo dissuasore;
    i due semafori altezza ex ostello e bar Marconi fossero sincronizzati e si ripristinassero i segnalatori in alto, fulminati o asportati dal vento;
    gli spazi di sosta sul L. Colombo fossero disciplinati da strisce, gli spazi alle Fermate Bus segnalati da Strisce GIALLE, onde evitare discesa passeggeri a centro strada, e le strisce pedonali distrutte dal tempo e dai rattoppi fossero rifatte urgentemente;
    i segnali indicanti Divieto di Fermata con Rimozione, fossero fatti rispettare da un pattugliamento regolare dei Vigili diverse volte al giorno, oppure rimossi perché inutile presa in giro. La sosta costante in fila multipla e nei punti di svolta, rende il traffico viscoso e pericoloso per il frequente transito di ambulanze dirette all’Ospedale;
    il transito pedonale sui risicati marciapiedi fosse garantito dal controllo dell’occupazione abusiva da parte degli esercenti e dal transito di biciclette;
    le emissioni sonore di lidi balneari, bar, palestre e locali di intrattenimento, fossero periodicamente verificati;
    la pulizia e il decoro di Lungomare e marciapiedi fossero regolari, idem per l’efficienza dell’illuminazione pubblica, panchine, cestini per rifiuti, controllo delle deiezioni canine, lavaggio dei marciapiedi sotto portici;
    i cittadini con meno maleducazione, cinismo, senso distruttivo e gli Operatori pubblici abbandonando rivendicazioni, conflitti di competenza e lassismo, contribuissero ognuno all’obiettivo di avere una Città che nell’interesse di TUTTI fosse più Civile e Vivibile.

  • credo che se le opere restano incompiute dipende soprattutto dai soliti vigliacchi anonimi, che effettuano denunzie a raffica e non amano affatto il benessere di salerno e dei giovani salernitani.
    quali sono queste opere incompiute per volere dei governanti?
    fino a qualche giorno fa era bloccata l’opera più importante, ma ora è finita la farsa ed esaurite le bugie, finalmente salerno avrà un nuovo volto ammirato da molti turisti.
    ci dispiace che a qualcuno rode perchè non ha saputo costruire neanche un marciapiedi, ci sono altri che sanno fare e pure bene. salerno non si bloccherà per quattro inetti criticoni che vedono solo nero ……………. rassegnatevi

  • le opere sono incompiute per colpa della politica corrotto che organizza opere e lavori faraonici non per il bene del paese ma per rubare soldi hai contribuenti che pagano le tasse.e tu lo sai bene ma fai finta di non capire,vedasi opere in tutta italia che durano da decenni e non vedono mai la fine, anche a salerno sono decenni che sono iniziate grandi opere mai portate a termine.purtroppo questa politica approfitta dell’ignoranza della massa popolare,e a salerno c’è ne tanta come in tutta italia.svegliatevi come dice Rocco Hunt.non nascondetevi dietro le opposizioni ideologiche di alcuni che sono contrari alle opere in atto a salerno per nascondere le ruberie dei politici,le opere di miglioramento ci vogliono ma vanno fatte con criterio e nei tempi dovuti.

  • Siamo il condominio di Palazzo Pellegrino di via Torrione 20 la traversa che dovrebbe essere pedonale è diventato un parcheggio i motorini sfrecciano e la spazzatura dei locali adiacenti ci sommerge volete prendere provvedimenti grazie,nel centro di salerno e nessuno vede niente.

    Il condomino di Palazzo Pellegrino

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.