Capaccio: pronti lavori urgenti per il ripristino dell’argine del Fiume Sele

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Foce_Fiume_SeleLa Giunta comunale guidata dal sindaco Italo Voza ha approvato una delibera riguardante i lavori di somma urgenza per il ripristino dell’argine del Sele. Ai lavori sta provvedendo il Consorzio di Bonifica di Paestum. Per l’intervento è previsto un importo di 25 mila euro, stanziati dalla Regione. Il Comune di Capaccio Paestum ha ufficialmente assicurato la ulteriore copertura finanziaria per il completamento dell’opera. Il Consorzio si impegna a partecipare con proprie risorse di mezzi e uomini. L’argine si è rotto in località Brecciale e ha causato l’allagamento di circa 300 ettari di terreni coltivati, abitazioni, aziende agricole e zootecniche che hanno comportato lo sgombero di persone, animali da allevamento e attrezzature.

 


In particolare sono state interessate dall’alluvione le zone di Gromola, Barizzo, Brecciale, Trentalone, Volta del Forno, Varolato, Olmo Panno, Stregara, Precuiali, Foce Sele, Hera Argiva, Vasca di Colmata. «I fondi messi a disposizione della Regione, più gli ulteriori fondi messi a disposizione dal Comune e dal Consorzio di Bonifica, consentiranno di ripristinare l’argine nel punto di rottura. – spiega il sindaco Italo Voza – Al momento questa è la nostra priorità perché altre piogge potrebbero causare nuovamente l’uscita del Sele in quel punto.

E’ chiaro che non si tratta di un intervento definitivo per mettere in sicurezza completamente e definitivamente sia gli argini tutti sia l’alveo del fiume, per il quale occorrerà una copertura finanziaria molto maggiore e per la quale abbiamo già sollecitato e continueremo a sollecitare tutti gli enti interessati. In proposito su mia richiesta, il Prefetto Gerarda Maria Pantalone ha convocato un tavolo tecnico in Prefettura».

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.