Allarme Geologi: senza cura i fiumi sono come le discariche

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
fiumi_salerno_piena_per_maltempoAmmassi di detriti, vegetazione e perfino tronchi di notevoli dimensioni: la grande quantità di materiali trascinata dai fiumi gonfiati dalle piogge incessanti di questi giorni cuè un campanello d’allarme secondo i geologi. “C’è un problema di manutenzione, che oggi non viene fatta sistematicamente”, osserva il vicepresidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Vittorio D’Oriano. “Nelle immagini che sono sotto gli oggi di tutti notiamo un grande ammasso di detriti che i fiumi portano verso l’alveo”, ha detto D’Oriano.


“I fiumi – aggiunge – sono purtroppo diventati delle discariche” e inoltre si dimentica che “i fiumi sono cose vive: fa parte del loro ciclo vitale erodere le sponde e trascinare via i materiali verso l’alveo. Ma questo a poco a poco finisce per ridurre il volume complessivo della loro sezione idraulica”. Vale a dire che i materiali che progressivamente si depositano rendono il letto sempre più piccolo in proporzione alla portata d’acqua tipica del fiume. Per questo, ha aggiunto D’Oriano, è importante intervenire con la manutenzione, ad esempio liberando regolarmente gli argini dalla vegetazione o dragando il letto in modo da liberarlo dai materiali depositati. “Sono operazioni molto delicate – rileva – e che richiedono lo studio attento del corso del fiume e delle sue correnti, per evitare danni ancora maggiori”.

(Fonte ANSA)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.