Salerno, vertenza lavoratori Essentra: dopo i licenziamenti gli operai incontrano De Luca

Stampa
Striscione_Sede_FiltronaLicenziamenti senza filtro, piombati tra capo e collo su tutti gli 81 dipendenti della Ex Filtrona che si sentono derubati di un loro diritto, del loro futuro. Età media di quella che era fino a pochi giorni fa la forza lavoro dell’Essentra 40 anni, quasi tutti sposati con figli. “God save the Queen” ma poi chi salverà i lavoratori e le loro famiglie in un momento storico già di suo a tinte fosche causa crisi economica? L’annuncio dato venerdì come un fulmine a ciel sereno si è già tramutato in atto ufficiale con l’invio delle lettere di licenziamento al personale. Si sbaracca, anche se i dipendenti non hanno alcuna intenzione di togliere le tende e ritirarsi mestamente. La loro lotta continua, con presidi e iniziative, con le Istituzioni che non hanno certo fatto spallucce al cospetto di una procedura delirante: “licenziamento collettivo per cessazione dell’attività aziendale”, la traduzione è chiudere dalla sera alla mattina senza far nemmeno ricorso agli ammortizzatori sociali.


Roba mai vista. E allora il primo incontro al Comune di Salerno, con il Sindaco De Luca che nel suo ruolo di Vice Ministro si farà portavoce dei diritti dei lavoratori a Roma, poi ci si sposterà in Provincia e in Prefettura. Stanno tutti dalla parte dei lavoratori e qualcosa necessariamente dovrà muoversi, qualche spiraglio dovrà pur venire fuori per salvaguardare l’operatività del sito produttivo e soprattutto gli attuali livelli occupazionali che non possono far conto solo sui previsti due anni di mobilità con relativi sussidi; l’unica via percorribile è il ricorso alla cassa integrazione straordinaria e le Istituzioni sono pronte a sostenere la causa.
(Fonte LIRATV)

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.