Ex Filtrona, Maccauro (Confindustria) scrive a delegato dell’azienda

Stampa
mauro-maccauroLettera del Presidente di Confindustria Salerno Maccauro all’Amministratore Delegato di Filtrona. “La decisione di chiudere lo stabilimento di Salerno – scrive Maccauro –, dove sono impiegati circa 80 unità, ha provocato in me un sentimento di amarezza, in quanto un altro pezzo importante della storia dell’industria salernitana decide di lasciare il nostro territorio. Nel prendere atto della decisione assunta e nel pieno rispetto delle volontà e delle determinazioni aziendali, rilevo che questa ennesima cessazione di attività produttiva nel nostro territorio acuisce ancora di più una situazione di crisi drammatica che è sempre più difficile governare.


Il senso di responsabilità mi impone, perciò, di compiere ogni sforzo possibile per tentare di individuare le soluzioni più adeguate alle esigenze dell’ impresa e alle aspettative della nostra comunità provinciale. In virtù di ciò, è mia convinzione rivolgerle un appello affinché, nei piani del Gruppo, possa trovare spazio una nuova strategia aziendale da mettere in campo per la salvaguardia del sito produttivo di Salerno e dei lavoratori che vedono il loro futuro compromesso.

Le sarei, pertanto, grato se potessi avere un confronto diretto con i vertici aziendali per poter approfondire meglio le decisioni assunte, anche in considerazione del fatto che scelte così gravi hanno un significativo impatto sociale. Nello specifico, il confronto potrebbe tornare utile per una rinnovata valutazione sul destino produttivo dello stabilimento e sulla possibilità di individuare percorsi diversi di accompagnamento dei lavoratori verso la definitiva uscita dalla fabbrica – utilizzando tutti gli ammortizzatori sociali disponibili – o ipotizzando una collocazione alternativa delle maestranze, anche lontano da Salerno, sulla scorta di quanto avvenuto in altre situazioni di crisi.

Desidero, inoltre, esprimerle sin da subito la mia disponibilità a sostenerla per una diretta interlocuzione con le Istituzioni locali e nazionali, al fine di incentivare una possibile riconversione del sito produttivo di Salerno, in considerazione delle diverse attività merceologiche a cui è interessato il suo Gruppo. La nostra Associazione ha, da tempo, avviato azioni utili per la salvaguardia del comparto industriale di questa provincia. Le buone pratiche messe in campo con le forze sindacali, l’interlocuzione diretta e fattiva con gli enti locali a tutela delle esigenze delle imprese, ne sono un esempio evidente a tutti.

Nel settembre del 2012 abbiamo siglato con le organizzazioni sindacali presenti sul territorio provinciale un accordo che apriva la strada all’individuazione di strumenti di maggiore flessibilità per fronteggiare le situazioni di crisi. Anche questa strada potrebbe essere percorribile. Sono certo, pertanto, che non vorrà far mancare un ulteriore momento di confronto utile per individuare una possibile soluzione alternativa alla chiusura dello stabilimento, anche in considerazione del radicamento e rappresentatività che lo stesso ha avuto per oltre circa 40 anni sul nostro territorio. In attesa di un Suo gentile e auspicato riscontro, le porgo i più cordiali saluti”.

IL PRESIDENTE – Mauro Maccauro 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.