Baronissi: bovini vaganti, presi e abbattuti tre capi senza microchip

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Bovini_vagantiTre bovini vaganti, di circa 2 quintali ciascuno, sono stati catturati stamane alla frazione Antessano, in una zona a ridosso del raccordo autostradale Salerno-Avellino. La cattura- portata a termine dalla Polizia municipale, coordinata dal comandante Francesco Tolino, in collaborazione con Forestale, Anas ed Asl- ha seguito il Protocollo operativo approvato lo scorso anno in Prefettura. I capi di bestiame, tutti privi di chip identificativo, verranno abbattuti in un macello autorizzato. «Quella dei bovini vaganti è una tematica che stiamo affrontando in maniera concreta– sottolinea il sindaco Giovanni Moscatiello –applicando alla lettera il Protocollo operativo e cercando di fare il massimo delle nostre possibilità per catturare i bovini non censiti che spesso arrivano a valle nei pressi dei centri abitati


A dettare le nuove regole in materia di bovini vaganti e pascolo “non allineato” sono due ordinanze firmate dal sindaco Giovanni Moscatiello: la 58 e la 59 del 17 dicembre 2012. Due dispositivi che scandiscono in maniera chiara l’indirizzo che andranno ad adottare le forze dell’ordine coinvolte e le reali motivazioni alla base dei provvedimenti: ordine, pulizia, sicurezza e tutela dell’igiene pubblica.

BOVINI VAGANTI. Qual è la tempistica e quali le modalità d’intervento del protocollo operativo siglato in Prefettura quando si riunì il Comitato per la Sicurezza Pubblica. In caso di avvistamento di capi di bestiame nelle immediate vicinanze del centro abitato (così come avvenuto già diversi mesi fa) la polizia municipale attiva il protocollo attraverso la richiesta d’intervento della Forestale, di un veterinario dell’Asl di riferimento, carabinieri ed eventualmente Questura.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.