Metro di Salerno: arrivano 5 milioni, sì emendamento Pd-Carfagna con voti M5S

Stampa
Metropolitana_SalernoIn pochi giorni transitano, si fermano e ripartono i cinque milioni per la metropolitana di Salerno, finanziamento che avrebbe dovuto garantire la copertura dei costi di esercizio per i prossimi diciotto mesi. Facendo un singolare percorso amministrativo e politico. Lo si legge in un articolo pubblicato sul sito web del Corriere del Mezzogiorno, edizione di Salerno. Tutto comincia a inizio settimana, nella seduta congiunta delle commissioni Finanze e Attività Produttive della Camera.


Sul tavolo, nel calderone del decreto “Destinazione Italia”, c’è anche un emendamento per la metropolitana di Salerno: cinque milioni da stornare dagli investimenti strutturali sulla rete ai costi di esercizio per evitare la chiusura del servizio a fine febbraio e garantire la prosecuzione dei collegamenti per il prossimo anno e mezzo. Il documento, caso singolare, ha firme bipartisan: c’è il Pd (in calce Fulvio Bonavitacola, che si muove su indicazione di De Luca, e Leonardo Impegno) ma anche Forza Italia con la sigla della deputata Mara Carfagna.

In riunione arrivano i voti anche dei grillini, guidati dal deputato salernitano Mimmo Pisano. «Sapevamo che c’era un problema di contabilità – dice l’esponente di M5S – ma lo abbiamo sostenuto ugualmente. Abbiamo votato perché noi lavoriamo per la città di Salerno e siamo favorevoli alla mobilità sostenibile – rileva Mimmo Pisano – nonostante i nostri dubbi su questa metropolitana e i gravi errori commessi da De Luca già in fase di progettazione».

Oggi, però, quella stessa proposta viene bocciata, in sede di valutazione tecnica, in commissione Bilancio. Il motivo? Non è consentito trasferire fondi per interventi strutturali su capitoli di spesa di esercizio. E la nota del relatore riporta i cinque milioni alla fonte originale: acquisto di materiale rotabile (carrozze) per la metropolitana di Salerno. Ma non è ancora tutto perduto. Perché gli stessi fondi potrebbero essere nuovamente assegnati con una speciale partito di giro che, però, deve essere decisa e firmata direttamente dal ministro Maurizio Lupi. L’operazione appare possibile. E potrebbe concretizzarsi già nei prossimi giorni.

Fonte “Corrieredelmezzogiorno” edizione di Salerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.