Omissione atti d’ufficio: Corte d’Appello di Salerno assolve Sindaco di Napoli De Magistris

Stampa
Luigi_De_MagistrisLa Corte d’Appello di Salerno ha confermato la sentenza di assoluzione per Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, in relazione all’accusa nei suoi confronti di omissione di atti d’ufficio. La Procura di Salerno aveva avanzato appello rispetto all’assoluzione di primo grado; oggi la Procura generale ha chiesto la conferma dell’assoluzione e la Corte d’Appello ha deciso in conformità. Il procedimento ha origine da una denuncia di un commerciante di Nardò (Lecce) contro alcuni istituti di credito. I pm della Procura di Lecce non ravvisano gli estremi di reato e il gip dunque archivia.


Il commerciante, allora, decide di denunciare gli stessi magistrati di Lecce. Il fascicolo passa per competenza alla Procura di Potenza, dove però viene archiviato su richiesta del pm e del gip. Il commerciante allora denuncia anche le toghe potentine. La competenza passa alla Procura di Catanzaro e all’allora pm De Magistris che, dopo le indagini, chiede l’archiviazione per i magistrati di Potenza finiti sotto inchiesta. Il procedimento, infatti, anche col parere del procuratore aggiunto, viene archiviato. Il commerciante, a questo punto, presenta una denuncia anche verso De Magistris presso la Procura di Salerno, lamentando l’omissione di atti d’ufficio, dalla quale accusa De Magistris è assolto dal Tribunale di Salerno con la decisione oggi confermata dalla Corte d’Appello.

“Esprimo grande soddisfazione per questa sentenza in riferimento ad una accusa totalmente ingiusta e infondata”, dichiara de Magistris. “Registro che – aggiunge . a distanza di tanti anni ancora, purtroppo, devo subire la pena del difendermi, per il semplice fatto di aver svolto il mio dovere di magistrato in costante applicazione dell’articolo 3 della Costituzione repubblicana”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.