Calcio, Promozione: ritorno al successo per l’Olympic Salerno, battuto il Casalvelino

Stampa

Olimpic_Salerno_1Nel 21° turno del campionato di Promozione – Girone D, l’Olympic Salerno batte per 2-0 lo Sporting Casalvelino. Le reti arrivano una per tempo. Al 22’ è Acquaviva a sbloccare il risultato, con un perfetto colpo di testa su cross di Longobardi dalla destra. Al 20’ del secondo tempo è Siano a chiudere la contesa, ancora di testa su cross di Tessier dalla fascia sinistra. Dopo tre sconfitte consecutive, dunque, i biancorossi tornano al successo. Una vittoria che proietta la squadra di Belmonte a quota 26 in classifica. Al “Figliolia” di Baronissi (SA), le squadre entrano in campo sotto una pioggia fittissima e un vento che, nelle battute iniziali del match, incide sulle traiettorie del pallone. I padroni di casa partono col 4-3-1-2, con Cretella schierato a supporto della coppia d’attacco formata dai soliti Siano e Mazzeo.


In mediana torna Festa, schierato da interno destro, in un centrocampo a tre completato da Rodia in cabina di regia e Mora nel ruolo di mezz’ala sinistra. In difesa, davanti a Rossi, Longobardi fa il proprio esordio casalingo e gioca come terzino destro. Sul versante opposto opera Paciello, con Acquaviva e Manzo coppia centrale. Il primo pericolo della gara porta la firma della compagine ospite. Incomprensione tra Acquaviva e Rossi, per poco non ne approfitta Vricella che riesce a deviare il pallone senza però inquadrare lo specchio della porta. Scampato il pericolo, l’Olympic Salerno trova il vantaggio poco dopo. Sugli sviluppi di un corner, la palla arriva dalle parti di Longobardi che mette al centro un cross liftato andando a pescare in area Acquaviva. Il difensore biancorosso, lasciato colpevolmente solo dalla difesa avversaria, colpisce di testa senza lasciare scampo all’estremo difensore cilentano e sigla il gol dell’1-0.

Lo Sporting Casalvelino ha però subito l’occasione per ristabilire la parità. Altra incomprensione difensiva con Rossi che, questa volta, non s’intendo con Manzo. Il pallone galleggia libero sul dischetto dell’area di rigore, senza che Trezza riesca a battere a rete a porta completamente sguarnita. Il ritorno di Rossi evita qualsiasi ulteriore rischio. Compreso il pericolo, Belmonte ridisegna la propria squadra e passa ad un più cauto 4-4-2. Al 33’ accende la luce Siano che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, salta di netto il diretto avversario e mette un pallone invitante al centro.

Sulla sfera si avventa Manzo che gira di destro un tiro potente che non inquadra però lo specchio della porta. Resta questa l’ultima azione degna di nota della prima frazione di gioco.

Nel secondo tempo l’Olympic Salerno cambia, inserendo Ragosta e Tessier al posto di Cretella e Rodia. Il tecnico biancorosso consolida così il 4-4-2 col quale si erano chiusi i primi 45’ di gioco. Al 61’ Paciello parte dalla destra, converge al centro e prova la conclusione di sinistro. Il tiro del numero 3 biancorosso è potente ma troppo centrale, col portiere avversario che respinge a pugni chiusi. Il gol è però soltanto rimandato di qualche minuto.

Tessier, entrato molto bene in partita, va a recuperare un pallone che sembrava perso sull’out sinistro. Il cross dell’esterno è perfetto, altrettanto l’inzuccata di Siano che buca per la seconda volta il portiere ospite: è 2-0. Negli ultimi 20’ di gioco, l’Olympic Salerno non si limita a gestire il doppio vantaggio e va due volte vicinissima al tris. Al 77’ ci prova Siano ma il suo destro, da posizione leggermente defilata, lambisce il palo e termina fuori. Passano appena 60’’ ed è Anastasio ad avere la palla che può chiudere anzitempo il match. Il pallonetto del fantasista, entrato al posto di Mazzeo, viene però intercettato dal portiere avversario e finisce in calcio d’angolo.

Dopo 5’ di recupero, il direttore di gara pone fine alla contesa e decreta il ritorno al successo per l’Olympic Salerno. Della gara contro i cilentani e della stagione dell’Olympic Salerno si parlerà anche domani sera, nel corso della trasmissione Lira Tv “Goal su goal” condotta da Alessandro Ferro. Ospite sarà il presidente del club biancorosso, Matteo Pisapia.

A fine gara, il tecnico Belmonte si è detto soddisfatto di quanto fatto vedere dai propri ragazzi: «Oggi era una partita difficile e, allo stesso tempo, importantissima in chiave salvezza. Venivamo da tre sconfitte consecutive, maturate contro le prime della classe. Sconfitte arrivate al termine di prestazioni comunque importanti, al di là del risultato finale. Oggi era importante ritornare al successo. Questi tre punti rappresentano per noi una boccata d’aria fresca in ottica salvezza. Voglio ancora una volta fare i complimenti ai ragazzi per come hanno interpretato la partita, per la grinta che hanno messo in campo. Questa è la strada da seguire per ottenere una salvezza che avrebbe del miracoloso. Da più parti ci davano per spacciati, noi stiamo però dimostrando di avere la capacità di giocarcela con tutti».

Soddisfatto del risultato e del gol anche Osvaldo Acquaviva, autore della rete che ha dato il là al successo biancorosso: «Siamo felici per questa vittoria importantissima che ci regala punti pesanti in classifica. Sono contento anche per il gol realizzato, il terzo in questa stagione anche se quello segnato contro l’Intercasali mi è stato poi tolto. Oggi abbiamo fornito un’ottima prestazione, dal punto di vista dell’abnegazione e dell’impegno. Siamo una squadra che non gode di grandissime individualità, che non ha la possibilità di affidarsi troppo alla giocata del singolo. Anche per questo motivo, è importante esprimersi sempre al massimo dal punto di vista della squadra. Oggi lo abbiamo fatto e dobbiamo continuare così».

OLYMPIC SALERNO: Rossi, Longobardi, Paciello, Rodia (dal 52’ Tessier), Acquaviva, Manzo, Siano, Festa, Mazzeo (dal 67’ Anastasio), Cretella (dal 47’ Ragosta), Mora

A disposizione: Giordano, Lambiase, Maiuri, De Michele

Allenatore: Nino Belmonte

 

SPORTING CASALVELINO: Pica, Medici (dal 78’ D’Amato), Romano, Russo (dall’81’ Trimarco P.), Costa, Sarno, Criscito, Vricella, Di Giorgio, Trezza, Caggiano (dall’83’ Bracco)

A disposizione: Trimarco I., Addesso, Pecchenedda

MARCATORI: 20’ Acquaviva, 65’ Siano

AMMONITI: Festa e Paciello per l’Olympic Salerno; Costa per lo Sporting Casalvelino

ANGOLI: 4-4

RECUPERO: 1’pt, 5’st

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.