Montecorvino Pugliano: il Comune commemora la Giornata del Ricordo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Montecorvino_Pugliano_MUNICIPIOAnche quest’anno il Comune e l’Istituto Comprensivo di Montecorvino Pugliano hanno voluto celebrare il “Giorno del Ricordo”, istituito per commemorare le migliaia di italiani trucidati barbaramente tra il ‘43 ed il ‘45, sul confine orientale ed i 350.000 connazionali costretti all’esilio dalle terre natie di Istria, Fiume e Dalmazia, per sfuggire alla repressione e alla sistematica pulizia etnica attuata nei confronti dei cittadini italiani. In particolare, il significato del 10 febbraio è stato trattato in lezioni a tema impartite dai docenti nei diversi plessi dell’Istituto Comprensivo, mentre a palazzo di città è stata esposta la bandiera a mezz’asta, perché possa essere maggiormente compreso dalle nuove generazioni la portata di un fenomeno storico.


 “Lo Stato e la coscienza ci impongono il ricordo ed il cordoglio – dichiara l’assessore alla pubblica istruzione, dottor Emanuele Budetta, ma soprattutto una profonda riflessione affinché la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani, dalmati, nel secondo dopoguerra e delle più complessa vicenda del confine orientale, non rimanga un sacrificio incompreso. Non c’è spazio all’indifferenza, ma deve esserci un continuo impulso alla riscoperta della bellezza della fraternità tra le persone di diverso stato sociale, culturale, religioso e politico. Solo la morale e l’etica della convivenza multi-culturale e spirituale – conclude Budetta – potrà dare un senso alla nostra vita”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.