Salerno; IPSEOA Virtuoso a pranzo con i detenuti del Carcere di Fuorni

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
preside casaburi_alberghierovirtuosoL’Istituto Alberghiero “R. Virtuoso”, anche quest’anno, organizza con gli allievi della sezione carceraria operante presso la Casa Circondariale di Salerno un buffet molto particolare. I detenuti inviteranno a pranzo le proprie famiglie che, in via eccezionale, potranno condividere un’esperienza conviviale insieme a congiunti attualmente ristretti.

Nei giorni 11 (domani) e 13 febbraio (giovedì p.v.), verrà allestito un buffet nel laboratorio di sala collocato all’interno del carcere, dai detenuti-allievi delle tre classi carcerarie.

Essi si alterneranno nelle vesti di ristoratori e commensali, accogliendo le mogli ed i figli in un ambiente che verrà reso particolarmente accogliente da una festosa mise en place e dalle pietanze realizzate nel laboratorio di cucina anch’esso situato all’interno della Casa Circondariale.

«L’iniziativa, curata dall’Istituto Virtuoso, è stata resa possibile grazie alla grande sensibilità del direttore della struttura penitenziaria, dott. Alfredo Stendardo, che ha dato la propria disponibilità per la realizzazione di un incontro straordinario tra i detenuti ed i loro familiari dal profondo contenuto umano e sociale – è il commento del Dirigente Scolastico dell’IPSEOA Virtuoso – professore Gianfranco Casaburi – Sotto questo profilo, va rilevata la particolare importanza ed utilità del lavoro svolto all’interno della Casa Circondariale dai docenti dell’Istituto Virtuoso, coordinati dal prof. Claudio Napoli. Infatti gli alunni delle tre classi, tutti detenuti della sezione Alta Sicurezza, con il loro comportamento collaborativo e la loro assiduità hanno ritrovato, grazie all’impegno scolastico giornaliero, contenuti educativi e modelli di comportamento ormai estranei alla loro esperienza quotidiana».

Infine c’è da sottolineare il contributo offerto quest’anno alla manifestazione dall’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Salerno, grazie ad un recente protocollo d’intesa con l’Istituto Virtuoso che vedrà le due scuole collaborare intensamente in numerose iniziative della filiera agro-alimentare.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.