Caso Essentra, Esposito: “Al fianco dei lavoratori ex Filtrona, con la Regione per aprire la vertenza-Salerno”

Stampa
Sciopero_FILTRONA“La Provincia di Salerno, in piena coerenza con quanto annunciato qualche giorno fa, ha dato seguito pragmatico alla propria visione strategica di iniziare un percorso più ampio e strutturato in sede regionale in merito alle – purtroppo – numerose vertenze in atto sul territorio salernitano”. Così l’assessore provinciale al Lavoro, Pina Esposito, al termine dell’incontro in Regione Campania relativo alla vertenza Essentra-ex Filtrona che ha avuto luogo nella tarda mattinata di oggi.

 

“Naturalmente – spiega – il caso ex-Filtrona è stato al centro della riunione con l’assessore regionale al Lavoro Severino Nappi che ringrazio per la disponibilità e l’attenzione

riservata alla grave vicenda. E’ doveroso sottolineare che risulta alquanto scorretto ed irresponsabile da parte dell’azienda continuare a mantenere un atteggiamento di chiusura ad ogni forma di dialogo con le Istituzioni disertando riunioni nel corso delle quali avrebbe dovuto, invece, chiarire ufficialmente con gli interlocutori Istituzionali la propria posizione. Non è solo sui tavoli tecnici e privati che si costruisce e si difende la credibilità e la reputazione di un’azienda, a prescindere dalla dimensione e dalla valenza internazionale”.

 

“La Provincia di Salerno – sottolinea l’assessore Esposito – continuerà a svolgere le proprie funzioni istituzionali per garantire una continuità di reddito ai lavoratori ex Filtrona in attesa di comprendere quali siano le reali possibilità di mantenere in vita il processo produttivo nello stabilimento di Salerno. Il tavolo regionale da questo punto di vista è certamente un sostegno in più – sia dal punto di vista tecnico che operativo in senso più ampio – nel percorso finalizzato a questo obiettivo”.

 

“Le difficili situazioni vertenziali che si registrano sul territorio della provincia di Salerno – conclude l’assessore Esposito – inducono a ritenere indispensabile una maggiore interazione tra tutte le parti istituzionali, sociali e datoriali proprio perché è in sede di Regione Campania che si possono individuare interventi – valutandoli, naturalmente, caso per caso – con una visione che deve obbligatoriamente uscire dalla logica emergenziale.

 

Se è acclarato che in provincia di Salerno esistono aree di crisi produttiva, è necessario iniziare a ragionare in questa ottica sistemica, provando a trovare soluzioni praticabili, per quanto sia certamente molto difficile, di più ampio respiro e più funzionali ad un progetto di rilancio del nostro sistema economico locale.

 

Il problema di fondo è riorientare e riqualificare il mercato del lavoro, ristrutturando in profondità i meccanismi di incontro tra domanda ed offerta, monitorando i fabbisogni espressi dal tessuto produttivo. E’ in questo ambito che il livello regionale – in sintonia con quanto ha già programmato la Provincia

di Salerno attraverso lo specifico Masterplan – rappresenta il riferimento

prioritario per attrezzare risposte concrete ed efficaci”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.