Coppa Italia: La Salernitana batte il Grosseto all’ultimo minuto, finisce 3 a 2

Stampa
Salernitana_azione_genericaLa Salernitana vince 3 a 2 la semifinale di andata di Coppa Italia contro il Grosseto su un campo pesante e dinanzi a meno di mille spettatori. Il gol partita lo segna allo scadere Ettore Mendicino che si procura un prezioso rigore e poi va a trasformarlo. Bene la Salernitana delle seconde linee ancora macchie in difesa dove i soliti errori stavano condizionando il match. Salernitana sotto già al 10 minuto con Matteo Ricci che calcia bene un rigore spiazzando Berardi. In sei minuti i granata ribaltano il risultato prima con Volpe al 25′ e poi con Mounard su rigore al 32’esimo.

Neppure il tempo di gioire che al 36′ Pagano sfruttando una indecisione difensiva, soprattutto di Piva pareggia i conti. Ripresa senza emozioni su  un campo allentato Ampuero meglio sulla fascia anche se la fisicità del Grosseto prende il sopravvento in parecchie occasioni. Nel secondo tempi da registrare un gol annullato a Fofana mentre al 46′  Mendicino risolve la partita dagli undici metri.  Il pareggio sembra scivolare via fino al 90′ ma ecco che Burzigotti e Maurantonio pasticciano in area e stendono Mendicino che sigla il 3-2.  Tra quindici giorni il verdetto. Tra tre giorni invece è campionato: contro l’Ascoli la Salernitana degli ex non può fallire.

 

 

 

 

TABELLINO SALERNITANA – GROSSETO 3-2

 

SALERNITANA (4-2-3-1): Berardi; Luciani, Bianchi, Sembroni, Piva; Capua, Volpe; Mounard (44’ st Foggia), Man. Ricci (25’ st Gustavo), Ampuero; Fofana (35’ st Mendicino). A disp: Iannarilli, Pasqualini, Scalise, Perpetuini. All: Gregucci.

 

GROSSETO (4-3-3): Maurantonio; Formiconi (17’ st Legittimo), Burzigotti, Biraschi. Gotti; Mat. Ricci, Obodo, Colombi (1’ st Onescu); Pagano, Gioè (23’ st Bombagi), Giovio. A disp: Lanni, Brenci, Cipriani, Mancini. All: Acori.

 

Arbitro: Di Martino di Teramo (Camillucci/Bellagamba)

 

LA SINTESI. 

Al 10′, invece, Pagano conquista un calcio di rigore in quanto la sua conclusione è respinta con la mano da Volpe. Sul dischetto va Matteo Ricci che consegna il vantaggio al Grifone. La replica della Salernitana al 22′, con il peruviano Ampuero che conclude con un rasoterra che scivola di poco a lato. Al 25′ i padroni di casa ottengono il pari: angolo di Mounard respinto male dalla difesa biancorossa, recupera Volpe che conclude da fuori e con l’aiuto del palo confeziona l’1-1. La gara diviene frizzante e 31′ Fofana libera in area di rigore Luciani con un colpo di tacco, Gotti spinge e commette fallo da rigore. Sul dischetto si presenta Mounard che con un “cucchiaio” beffa Maurantonio e firma il sorpasso. Il Grosseto però non ci sta e al 36′ ottiene il nuovo pareggio con Pagano, imbeccato da un lancio lungo di Giovio. L’ultimo arrivo in casa biancorossa prende bene il tempo alla difesa granata e indovina l’angolino giusto per il 2-2 che sancisce la fine delle ostilità nel primo tempo.

Nella ripresa il campo diventa ancora più pesante e le difficoltà per i 22 in campo aumentano. Alla Salernitana serve il successo, così la squadra di Gregucci prova ad alzare il ritmo. Volpe ci prova dalla distanza ma spara alto, poi Manuel Ricci ha una buona occasione al 60′, fallita clamorosamente al cospetto di Maurantonio. Al 75′ combinazione tutta di prima con Capua che scambia con Gustavo e poi con Fofana che viene fermato dal tempestivo intervento dal portiere biancorosso. La pressione dei granata non si esaurisce e al 76′ lo stesso Fofana insacca il 3-2 su cross di Ampuero, ma non viene convalidato per fuorigioco. Nei minuti finali il Grosseto bada soprattutto a contenere l’assalto della Salernitana. Al 91′ però, su di un rilancio Mendicino anticipa Burzigotti e viene steso dall’uscita di Maurantonio che provoca il terzo rigore della partita. Dal dischetto, lo stesso Mendicino, trasforma e consegna il successo alla Salernitana.

 

LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

0′ Rigore per il Grosseto, fallo di mano di Volpe su tiro di Pagano.

11′ Gol! Ricci segna su rigore.

21′ Ampuero di prima, non trova la porta, la palla esce di poco. Maurantonio, controlla la palla che esce.

25′ Gol. Salernitana giunge al pareggio con il gol di Volpe.

31′ Calcio di rigore per la Salernitana. Gotti spinge evidenìtemente Fofanà.

33′ Gol! Mounard con il cucchiaio porta in vantaggio la Salernitana 2-1

37′ Gol !Il Grosseto pareggia con Pagano imbeccato da Giovio. 2-2

38′ Colombi, colpito involontariamente da un avversario, è costretto ad uscire, medicato al naso fa il suo rientro in campo.

42′ Ammonito Formiconi

45′ L’arbitro concede 1′ di recupero

45′+1′ fine primo tempo con il risultato sul 2-2

Secondo tempo

46′ sostituzione per il Grosseto, Colombi non rientra al suo posto Onescu.

48′ Ammonito Giovio.

51′ Punizione dai trenta metri di Burzigotti che colpisce la barriera sfiorando il palo, terminando in corner

57′ tiro dai 25 metri di Volpe che termina fuori.

58′ Ammonizione per un giocatore della Salernitana

60′ Manuel Ricci sbaglia clamorosamente una opportunità per la Salernitana, da pochi passi da Maurantonio, palla che termina in fallo laterale

62′ Esce Formiconi entra Legittimo

63′ Ammonito giocatore della Salernitana

67′ Ammonito Onescu

68′ Esce Giovio entra Bombagi

70′ Esce Manuel Ricci entra Gustavo

75′ Fofana nell’area piccola colpisce di punta, ma Maurantonio devia.

76′ Gol Annullato per fuorigioco alla Salernitana, risultato sempre 2-2

80′ esce Fofanà entra Mendicino

89′ esce Mounard entra Foggia

90′ concessi 4′ di recupero

90′ + 1′ RIGORE per la Salernitana, burzigotti e Maurantonio pasticciano e stendono Mendicino

90′+2′ Gol Salernitana in vantaggio 3-2

90′+4′ triplice fischio che decreta la fine della partita. Risultato finale 3-2

NOTE. Marcatori: Mat. Ricci rig. al 10’, Pagano al 36’ (G), Volpe al 25’, Mounard rig al 32’ pt. Mendicino rig. al 47’ st (S). Ammoniti: Formiconi, Giovio, Onescu (G), Sembroni, Luciani (S). Angoli: 2-3. Recupero: 1’ pt. Spettatori: 929.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.