Vallo di Diano: Valiante e Amato: “Eventuale inquinamento ambientale, subito indagini”

Stampa
Gianfranco_Valiante_1Le commissioni regionali “Anticamorra” ed “Ecomafia”, presiedute rispettivamente da Gianfranco Valiante e Antonio Amato, hanno sostenuto, ieri 11 febbraio, un sopralluogo congiunto nelle aree del Vallo di Diano sospette di inquinamenti ambientali ed interramenti di rifiuti tossici.

Le commissioni – cui hanno partecipato i consiglieri regionali Anna Petrone e Gennaro Mucciolo unitamente a sindaci ed amministratori dei comuni del vallo di diano, al presidente della comunita’ montana Raffaele Accetta, a tecnici comunali, al dirigente Arpac Scoppa, ad associazioni e cittadini – hanno accuratamente visitato i siti interessati in localita’ Sannizzi e Buco Vecchio (Sant’Arsenio), Tempa Cardona (S.Pietro al Tanagro), Via Larga (San Rufo).

Al termine del conclusivo incontro tenuto presso il comune di Sant’Arsenio alla presenza di tutti i partecipanti, le commissioni “anticamorra” ed “ecomafia” hanno determinato la necessita’ che la regione Campania, il cui assessorato all’ambiente sara’ immediatamente allertato, proceda ad incaricare immediatamente l’Arpac ad eseguire, nelle aree interessate e meglio individuate in collaborazione con i sindaci e gli uffici tecnici comunali, indagini e carotaggi al fine di verificare la eventuale presenza di rifiuti e di definirne la natura e la pericolosita’.

 

L’Arpac e’ stato incaricato di definire, in collaborazione con i comuni e la comunita’ montana, un piano di azione che fissi tempi e natura degli interventi.

Le commissioni hanno assunto, altresi’, l’impegno di compulsare la giunta regionale affiche’ renda disponibili le risorse necessarie alle indagini tecniche e, nella non auspicabile ipotesi di esito positivo, reperisca risorse per immediate azioni di bonifica del territorio.

“Siamo stati mossi – dichiarano i presidenti delle commissioni regionali intervenute gianfranco valiante ed antonio amato – dalla necessita’ di conoscenza della verita’. Abbiamo tutti il dovere di fare luce sulla portata di un fenomeno che ha scosso il vallo di diano e la provincia di Salerno:  il fatto, agli onori della cronaca, non va assolutamente sottovalutato e per questo saranno esperite tutte le indagini del caso.

Vogliamo tutti conoscere la reale condizione delle aree che abbiamo visitato; al tempo stesso rifuggiamo da facili allarmismi che sarebbero devastanti per la gia’ fragile economia locale e per la immagine del vallo di diano e della provincia salernitana. Procederemo con determinazione e per gradi”.

GIANFRANCO VALIANTE ANTONIO AMATO

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.