Pochi farmaci salvavita, Federfarma Salerno sollecita case produttrici

Stampa

farmaci_farmacia_medicineMedicine salvavita mancanti, Federfarma Salerno lancia una nuova strategia per superare  l’emergenza. Tra i pazienti, che hanno come unico interlocutore i farmacisti, il fenomeno sta creando disagi e preoccupazioni. L’associazione provinciale dei titolari di farmacia, la prima in Italia nella primavera del 2013 a lanciare l’allarme, si rifà all’articolo 105 comma 4 del Decreto legislativo 219/06, che consente ai farmacisti di richiedere direttamente alle aziende produttrici i medicinali essenziali.

L’obiettivo è di assicurare agli utenti quantitativi di farmaci sufficienti per soddisfare le loro richieste.  Sono già state inviate delle lettere alle case farmaceutiche con l’invito di comunicare, entro 48 ore, i recapiti presso cui è possibile effettuare ordini diretti. Identica notizia è stata inviata anche al Ministero della Salute e all’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, affinché possano prendere provvedimenti nei confronti di quelle aziende che non daranno seguito alla richiesta.  Ma anche Federfarma Salerno non intende restare a guardare e non esclude, oltre a rendere  noti i nomi delle aziende che non aderiranno alle sollecitazioni, un ricorso alle vie legali pur di assicurare la normale distribuzione delle medicine che attualmente scarseggiano.

“Abbiamo chiesto alle aziende produttrici – precisa il presidente Marcello Conte – di adottare una procedura d’urgenza perché la situazione è diventata davvero difficile. Mancano dal normale canale distributivo alcune specialità salvavita per le quali in commercio non risultano essere presenti farmaci equivalenti o bioequivalenti. Tutto questo costringe le farmacie a non poter soddisfare le richieste quotidiane degli ammalati”.

Ad elaborare i dati è stata la Commissione farmaci di Federfarma Salerno istituita all’inizio del 2013 e che, dopo un periodo di monitoraggio, allertò il ministro della Salute e l’Aifa.  “Ci eravamo accorti – racconta il dottor Dario Pandolfi, componente del consiglio direttivo e coordinatore della Commissione – che i grossisti non ci rifornivano di alcune specialità. Federfarma decise, così, di istituire un gruppo di lavoro e, grazie alla collaborazione di tutti i colleghi, elaborammo un elenco di medicine mancanti. Scattò l’allarme e questo consentì alle altre province e regioni di seguire il nostro esempio. Sino ad arrivare a scoprire che il problema investe tutta l’Italia”.

Intanto continuano ad arrivare segnalazioni. L’ultima, in ordine di tempo, è dell’associazione diabetici di Nocera Inferiore. Mentre alcune aziende si sono attivate per un contatto diretto con i farmacisti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.