A3 Sa-RC, Anas: Abbattuto diaframma galleria ‘Renazza’, in carreggiata sud, a Lagonegro

Stampa

anas_lavori_autostrada_chiusura-e1364562832677Si è svolta oggi la cerimonia di abbattimento del diaframma della canna Sud della galleria ‘Renazza’, nell’ambito dei lavori di realizzazione della nuova autostrada Salerno–Reggio Calabria, alla presenza del Direttore centrale Nuove Costruzioni dell’Anas, Stefano Liani.

“E’ l’ultima – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci– delle dodici gallerie naturali previste nel II Macrolotto, a oggi non ancora completata a causa delle rilevanti difficoltà tecniche, legate alle condizioni geologiche dell’area interessata dallo scavo”.

La nuova opera si colloca circa 500 metri a Sud dell’attuale svincolo autostradale Lagonegro Nord, interamente all’interno dei confini comunali di Lagonegro e in posizione baricentrica all’interno del II Macrolotto, tra il km 108,000 e il km 139,000 dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

La galleria è l’unica opera del tratto autostradale che si colloca in variante rispetto al tracciato attuale, correndo all’incirca parallelamente alla galleria Renazza esistente, a una distanza compresa tra un minimo di 10 metri nei pressi dell’imbocco lato Salerno e un massimo di 80 metri verso Reggio Calabria.

La lunghezza complessiva della galleria è di 1250 metri per la carreggiata Nord e 1010 metri per la carreggiata Sud.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.