Salerno: oltre 70 sacche di sangue raccolte per iniziativa “Dona con Amore”

Stampa
Dona-con-Amore-Locandina-JPEG-680x365Grande partecipazione questa mattina presso il centro trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera di Salerno, dove si è svolta la campagna per la donazione di sangue, in occasione della festa di San Valentino. L’iniziativa, ideata e supportata da Rete dei giovani e ESN Salerno, ha riscosso un grande successo mediatico e raccolto numerosissime adesioni. Tra i presenti, la squadra di Rugby salernitana, la Salerno calcio, le associazioni che hanno sostenuto l’evento con grande entusiasmo e dedizione. L’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, questa mattina alle 7.30 era già pronto a ricevere i donatori, con la massima preparazione e con il personale attrezzato al grande evento.

Il professore Annarumma,direttore del centro trasfusionale, presente in prima persona, ha collaborato all’iniziativa, coccolando e appoggiando moralmente i giovani presenti. L’associazione ESN,  Erasmus Student Network, che da settimane segnala l’iniziativa agli studenti stranieri, nel tentativo di immergerli nella parte più intima della città ospitante, attraverso questa grande opera sociale, questa mattina ha portato più di 25 studenti del progetto Erasmus, ed anche un gruppo di giovani associati salernitani.

Oltre settanta sacche sono state raccolte nel giro di poche ore. I dati ufficiali, forniti direttamente dall’Azienda Ospedaliera, inorgogliscono l’ideatori del progetto. Il presidente dell’associazione ESN Salerno Antonio Belsito, e la responsabile del progetto Social Erasmus, Ludovica Marino, nonché loro stessi donatori, si sono dichiarati estremamente soddisfati dei risultati raggiunti, e della forte adesione degli studenti provenienti da tutta Europa. “I nostri telefoni sembravano dei centralini nella giornata di ieri, ci chiamavano ragazzi spagnoli e poi inglesi,e poi polacchi e ancora francesi e tedeschi, per unirsi a quest’opera di solidarietà”, ha dichiarato la responsabile del Social Erasmus di ESN. Il progetto, tra i più forti del campo sociale, all’interno dell’associazione, ha avuto un riscontro assolutamente positivo.

Un unica nota dolente, questa mattina. Una delle ragazze Erasmus, qui da pochi mesi, si è dimostrata in difficoltà nel compilare il modulo personale che raccoglie dati e autorizzazioni alla donazione di sangue. Nessun aiuto le è stato concesso, per ragioni di privacy. Nessun personale autorizzato o un eventuale interprete era presente. La ragazza non ha potuto donare. Un pizzico di rammarico non è mancato negli sguardi dei presenti. Salerno, città che freme e vuole crescere a livello europeo, città tanto aperta al turismo, e alle culture straniere, non può permettersi che si verifichino tali limiti di lingua e comprensione.

Ma ciò non scoraggerà i responsabili dell’iniziativa, al contrario, sarà sicuramente l’occasione per le associazioni promotrici dell’evento, quali Rete dei giovani ed ESN Salerno, per migliorarsi. E scendere più forti ed attrezzati,il prossimo anno, per UN nuovo appuntamento di “Dona con amore”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.