Educazione e Legalità: due modi di pronunciare la parola “Noi” con Don Luigi Merola

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
don_luigi_MerolaIl giorno 20 febbraio alle ore 9.30, presso la sede di Salerno del PROFAGRI (via delle Calabrie, loc. Lamia), Don Luigi Merola terrà una lezione speciale sul difficile e complesso tema della Legalità in Campania, agli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura!.

Don Merola, prete anti-Camorra, referente della legalità presso il Miur, negli anni scorsi, porterà la sua testimonianza, raccontando le storie dei suoi ragazzi di strada diventati adulti troppo presto e del suo impegno al servizio della comunità. Il sacerdote da anni impegnato attivamente nella lotta alla criminalità, si batte per una società in cui tutti si sentano davvero cittadini liberi e padroni della propria vita, una società che si fondi sulla cultura e che punti su una scuola “che deve essere madre e non matrigna, deve insegnare il rispetto reciproco e, come sosteneva don Milani, deve aiutare chi ha più bisogno”,

Ulteriori spunti di riflessione e dialogo saranno offerti dal dirigente del profagri, Alessandro Turchi, Sociologo e Giornalista, Presidente ChoiceGiovani ONLUS e dal Dott. Mario Brengola, Referente per la Psicologia e Mediazione Scolastica dell’ISPPREF di Salerno.

Ampio spazio sarà dedicato infine a domande e riflessioni dei giovani partecipanti per trarre utili suggerimenti per la progettazione di future azioni condivise.

Durante la mattinata si terrà, inoltre, anche la tappa salernitana del concorso “Tutti giù per terra” finalizzato a promuovere il concetto di legalità tra le nuove generazioni nell’ambito del progetto “Tour della Legalità” rivolto agli studenti delle scuole superiori di Salerno. Anche gli alunni del PROFAGRI nelle scorse settimane, sono stati impegnati nella produzione di elaborati(foto, video, spot…) sul delicato “tema” che vede in prima linea proprio don Luigi Merola che la mattina del 20 premierà il lavoro risultato migliore per originalità e impegno.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.