Salerno: “Lessico inattuale”, al Teatro Ghirelli il dizionario sociale e ideale

Stampa

locandina_lessicoLa Fondazione Salerno Contemporanea presenta “Lessico inattuale”, il nuovo libro di Gennaro Malgieri: giornalista, scrittore, già direttore del Secolo. L’appuntamento è venerdì 21 febbraio, alle ore 19, al Teatro Antonio Ghirelli di Salerno. Il saggio, che rappresenta un piccolo dizionario “antimoderno”, scandaglia la crisi del nostro tempo riferendosi all’uso distorto delle parole usate più di frequente. È un testo scopertamente polemico nei confronti del cosiddetto “politicamente corretto”. Austerità, Crisi, Depressione, Indignazione, Gossip, Pandemia, Partiti: sono solo alcune delle parole che Gennaro Malgieri analizza all’interno di questo dizionario sociale e ideale. Parole che esprimono idee, ma quando queste s’impoveriscono anche le prime assumono connotazioni anomale, con conseguenze negative per la comprensione dei fenomeni sociali, culturali e politici del mondo contemporaneo.

“Tentare di mettere alcune idee a posto attraverso la rivisitazione delle parole – si legge nella premessa – è una tentazione comprensibile, spero, in tempi di stravolgimenti concettuali e lessicali. Ad essa non ho saputo, né voluto resistere: più per amor di polemica contro le falsificazioni abituali a cui siamo costretti a soggiacere che per ristabilire il corretto uso dei termini in relazione ai concetti che esprimono. Ne è venuto fuori un piccolo dizionario “inattuale” nel quale è pure condensata una visione del mondo in contrapposizione al sistema della menzogna che delle parole si serve per nascondere la verità di pensieri usati in maniera impropria”.

Con lo spirito critico di chi vuole riordinare concetti e idee sviliti e falsificati dal susseguirsi di eventi, fatti e persone privi di qualsiasi onestà, l’autore rivisita le parole indagate, attingendo di frequente ad esperienze personali che contribuiscono ad esemplificare i concetti: “L’intento è scopertamente e provocatoriamente ideologico nella speranza più di irritare che di compiacere”. Interverranno all’evento Antonio Bottiglieri presidente della Fondazione Salerno contemporanea, Anna Ferrazzano consigliere comunale di Salerno, Luigi Gravagnuolo Fondatore “Città democratica”, Gerardo Sano “Gazzetta di Salerno”, mentre i lavori saranno coordinati da Sandro Livrieri, redattore capo “Gazzetta di Salerno”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.