Piano di zona ambito S/8: in avvio una serie di servizi

Stampa
Piano_di_Zona_S_8Prenderanno il via nel mese di marzo 2014 una serie di servizi previsti dalla programmazione annuale del Piano sociale di zona Ambito Salerno 8. Sono in fase di ultimazione infatti le procedure amministrative necessarie per l’avvio del servizio di Integrazione scolastica per 74 alunni diversamente abili, che sarà erogato attraverso le figure professionali richieste dagli istituti scolastici che hanno provveduto alla comunicazione degli alunni bisognosi e alla redazione di un progetto individualizzato nel quale sono stati indicati gli effettivi bisogni. È stato già avviato, intanto, il servizio di Integrazione scolastica per 7 alunni con disabilità sensoriale iscritti presso gli Istituti scolastici di secondo grado del territorio d’ambito, a seguito di Protocollo d’Intesa siglato con la Provincia di Salerno.

E’ stato attivato inoltre un “servizio di ascolto”: uno psicologo e un sociologo periodicamente sono a disposizione di alunni, insegnanti e famiglie. Per conoscere gli orari e i giorni gli interessati devono rivolgersi presso il proprio Istituto scolastico. Per quanto riguarda le persone con disabilità l’Ufficio di Piano ha provveduto ad organizzare il servizio di assistenza per i malati di SLA, secondo quanto stabilito a livello regionale. A giorni verranno liquidati agli utenti appartenenti ai comuni dell’Ambito S/8 i primi contributi relativi all’anno 2013. Inoltre sono state avviate le procedure per l’attivazione del servizio “Trasporto disabili” la cui graduatoria verrà pubblicata a breve. In proposito, i primi contributi verranno erogati nel mese di marzo. Procede infine la valutazione delle domande pervenute nell’ambito dei “Voucher sociali a finalità multipla” che prevede l’erogazione di contributi alle famiglie per il sostegno di servizi rivolti a minori, anziani e disabili.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.