Mercato S.Severino: la Pro Loco e il Comune insieme per il progetto dell’Orto Giardino

Stampa
Mercato_San_Severino_Palazzo_Vanvitelliano“Una convenzione sottoscritta dalla Pro Loco e dal Comune di Mercato S. Severino segna il decollo del progetto dell’ orto – giardino con finalità didattiche. Lo comunica il primo cittadino, Giovanni Romano. “Il progetto – ha spiegato il Sindaco – si propone di supportare e sostenere le attività didattiche delle scuole, promuovendo la tutela della natura e dell’ambiente nonché le peculiarietà naturali del territorio. L’iniziativa della locale Pro-Loco, che ringraziamo per l’impegno e l’abnegazione  profusi, è inserita nell’ambito di un più ampio progetto di educazione ambientale; temi che riteniamo, da sempre, prioritari per una crescita civile e culturale all’insegna del rispetto di sè stessi e della natura e per una crescita fondamentalmente ecosostenibile”.

“Per quest’iniziativa – aggiunge Laila Giancotti, presidente della Pro-Loco di Mercato S. Severino – saranno coinvolti, contando sulla disponibilità dei dirigenti scolastici, la Scuola Media “San Tommaso d’Aquino”ed il Primo e Secondo Circolo didattico. Ci avvarremo anche della preziosa collaborazione di un vivaista e di concittadini anziani,  esperti di agricoltura e versati nel settore, coordinati dal professore Giovanni Sessa, presidente della locale associazione “Natura e Cultura”, che opera nel nostro territorio”.

“Il progetto  – ha proseguito Luigi Giordano, consigliere comunale di maggioranza – sarà completato entro la chiusura dell’anno scolastico 2013-2014 e rientrerà tra le attività educative e formative dei plessi scolastici. Gli alunni della Scuola Media “S. Tommaso” utilizzeranno un’area messa a disposizione dal Comune, ubicata alle spalle del parcheggio pertinenziale della sede municipale, con accesso da via Emilio Coppola; gli alunni delle scuole elementari di Sant’Angelo e di San Vincenzo svolgeranno le attività di giardinaggio utilizzando le aiuole comprese nello spazio verde degli edifici scolastici; gli alunni del Primo Circolo Didattico utilizzeranno anch’essi uno spazio verde, nel caso di specie quello  che circonda i plessi scolastici di Pandola e di Via Municipio e Via Rimembranza al Capoluogo”.

 

“L’iniziativa dell’orto didattico – ha concluso Giordano –  è tra le più stimolanti per gli alunni perché crea l’aspettativa circa i risultati del lavoro svolto, forma l’abitudine al senso di responsabilità per la cura ed il mantenimento di quanto realizzato, favorisce lo spirito del lavoro di gruppo e, quindi, del confronto e delle relazioni interpersonali oltre ad allenare la manualità  che è di grande aiuto per gli equilibrati processi psicologici. L’auspicio, pertanto, è che l’esperienza possa proseguire in futuro ed affiancare a pieno titolo le attività curriculari”.

 

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.