Sergio Passariello, Imprese del Sud: “Questo Governo ha dimenticato il meridione”

Stampa

incidente_sul_lavoro_generica-e1348491129556Non ci sono dubbi, la squadra di Governo, messa in campo dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, non è rappresentativa dell’Italia intera. E’ quanto dichiara Sergio Passariello, Presidente Imprese del Sud, il movimento nato a tutela delle imprese meridionali.

Sono state fatte scelte consapevoli e determinate – afferma Passariello – da parte del nuovo Presidente del Consiglio e siamo estremamente preoccupati del fatto che la questione meridionale è di nuovo fuori dall’agenda di governo.

Gli artigiani, le micro imprese, i giovani professionisti, le PMI in particolare del Sud sono state totalmente dimenticate prima e lo sono ora – continua Passariello – e non sono in alcun modo rappresentate, avendo il Presidente del Consiglio deciso di dare spazio alle cosiddette Lobby Bianche, composte in particolare da associazioni datoriali che sono ormai organiche ad una determinata coalizione politica.

Le Imprese del Sud – ribadisce Passariello – devono prendere coscienza del fatto che la politica, ormai, non riesce più a rappresentare le loro istanze, avendo deciso di tutelare e rappresentare solo un pezzo d’Italia.

Senza il Sud, l’Italia non può con autorevolezza presentarsi in Europa e la nostra vocazione euro mediterranea non può essere barattata e calpestata per fare spazio a logiche teutoniche.

Spostare l’asse al Sud – conclude Passariello – potrebbe rappresentare un tassello importante per l’Italia e l’Europa, soprattutto dopo la primavera araba, anche per un’adeguata gestione con i paesi terzi dei flussi migratori e nuove politiche sulla mobilità, aumentando gli scambi commerciali e l’occupazione, contribuendo quindi alla stabilità nella macro-regione Euro Mediterranea.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.