Regioni: Con “proposta Caldoro” risparmio di 180mln annui

Stampa
Stefano_Caldoro_in_primoUn risparmio di 182,4 milioni di euro ed in più la riduzione dei circa 400 processi pendenti per materia concorrente tra Stato e Regioni. E’ una prima stima di uno studio al quale lavora Regione Campania, su dati della Conferenza Stato-Regioni, che deriverebbe dallo scioglimento degli enti e dalla loro costituzione in macroaree. Il tema è al centro del dibattito politico anche dopo l’intervento del premier Matteo Renzi che ha sottolineato la necessità di una riforma del Titolo V che tenga conto anche delle Regioni.

Gli interventi possono essere fatti, secondo le indicazioni degli uffici legislativi, anche con legge ordinaria sulle materie concorrenti e le relative competenze gestionali e amministrative stabilite dalle attuali norme. Secondo lo studio, lo scioglimento delle Regioni, cavallo di battaglia del governatore campano, Stefano Caldoro, determinerebbe un risparmio per i costi relativi alle spese degli organi istituzionali che, da circa 228 milioni passerebbero a circa 45,6 milioni.

La nuova geografia delle Regioni potrebbe prevedere un’area del Nord-Ovest, per Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta; una a Nord-Est per Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia; una al Centro per Lazio, Marche, Toscana e Umbria; una a Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia); infine una per le Isole con Sardegna e Sicilia. In base a questo schema, sarebbe anche rispettata la stessa ripartizione territoriale che viene utilizzata per l’Italia in sede Eurostat.

La proposta è stata rilanciata ancora oggi da Caldoro, il quale ha sottolineato che ”non è più tempo di aspettare” e che occorre mettere mano alla riforma dell’assetto istituzionale delle Regioni. ”Vanno scelte e non è una provocazione, ma una proposta motivata e discussa tecnicamente – ha spiegato – Questo è il momento di avere coraggio”. Alle Regioni vanno restituiti i ”compiti di programmazione e pianificazione senza alcuna funzione di gestione, cioè ciò che la Costituzione aveva all’inizio previsto per loro”. Invece di affrontare quello che per Caldoro è il principale problema e cioè il rapporto Stato-Regioni, si è preferito pensare allo scioglimento delle

Provincie Insomma, per Caldoro, ”si gira attorno al problema”. ”Può sembrare strano che un presidente di Regione chieda di sciogliere il proprio ente – afferma – ma le Regioni, così come sono, non sono sostitutive dello Stato e non possono funzionare”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.