Regioni: ultimatum di Caldoro, “Basta aspettare, vanno sciolte”

Stampa
Caldoro_Regione“Non è più tempo di aspettare, non abbiamo più tempo: le Regioni vanno sciolte”  Il presidente della Giunta della Campania, Stefano Caldoro , spiega che la sua “non è assolutamente una provocazione, ma una proposta motivata e discussa anche tecnicamente”. “Se è vero che si deve avere coraggio, questo è il momento di averlo e fare le cose partendo dai grandi problemi del Paese – dice. – Non ho avuto ancora risposte, si gira attorno al problema”.

E questo, ricorda il presidente della Giunta campana, nonostante siano stati in tanti a sostenere la sua proposta di riformare le Regioni e di dare vita a sei macroaree che abbiano “solo compiti di programmazione e pianificazione senza alcuna funzione di gestione, non devono cioè gestire denaro pubblico, come invece spetta a Comuni e Stato che hanno compiti di amministrazione”. Il punto è “ridare alle Regioni o alle macroaree ciò che la Costituzione aveva all’inizio previsto per loro”.

“Mi si dice che non siamo pronti e che occorre aspettare di aver affrontato prima la vicenda delle Province – sottolinea – Ma questa non è una risposta adeguata perché non abbiamo più tempo”. “Può sembrare strano che un presidente di Regione chieda di sciogliere il proprio ente – afferma – ma le Regioni, così come sono, non sono sostitutive dello Stato e non possono funzionare”. La riforma delle Regioni con il loro scioglimento è “un mio cavallo di battaglia da tempo, e penso di avere una certa credibilità essendo presidente di Regione”.

 

“La materia concorrente – ribadisce – ha creato debito pubblico, incertezze, lungaggini, rallentamento per le imprese, per le famiglie e per le persone. Si è voluto partire dal malato meno grave e cioè le Province, ma è come se ci fosse un malato che deve andare in sala operatoria e si dà precedenza a chi ha problemi al menisco piuttosto che a chi ha un blocco intestinale”. “Certo il menisco dà fastidio, ma è più urgente l’altra patologia. E in questo caso la patologia più urgente è il rapporto Stato-Regioni – conclude – Sciogliamole con coraggio e senza girarci attorno, facciamolo in tempi rapidi e costruiamo sei macro aree”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.