Università; L’Unificazione italiana e la partecipazione del Mezzogiorno. Se ne discuterà venerdì 28 febbraio

Stampa
manifesto presentazione MeridianaCosì come sta avvenendo in molte città italiane, sarà presentato anche a Salerno il numero 78/2013 di Meridiana sul tema Unificazione e Mezzogiorno. La presentazione avverrà il prossimo venerdì, alle ore 17.30, presso la libreria La Feltrinelli (c.so Vittorio Emanuele I, 230). Meridiana è una rivista quadrimestrale dell’Istituto meridionale di storia e scienze sociali, edita dalla casa editrice Viella. Il volume Unificazione e Mezzogiorno è stato curato dal prof. Carmine Pinto, docente dell’Università degli Studi di Salerno. Dopo i saluti di Sebastiano Martelli, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici (Dipsum) dell’Ateneo salernitano, ne discuteranno Anna Lucia Denitto e Alfonso Conte, docenti di storia contemporanea, rispettivamente dell’Università del Salento e dell’Università di Salerno. Coordinerà il dibattito Eduardo Scotti, giornalista de La Repubblica.

La fine del Regno delle Due Sicilie e la formazione dello Stato unitario, con la contrastata partecipazione del Sud alla vita nazionale, sono un luogo permanente del confronto politico e intellettuale, oltre che del discorso pubblico italiano. Unificazione e Mezzogiorno rappresentano un campo di battaglia – scientifico e culturale – aperto e controverso. Questo dibattito ha però bisogno di sprovincializzarsi, valorizzando le questioni affrontate dalla migliore storiografia italiana e confrontandosi con quella internazionale. Guardare alla relazione tra Unificazione e Mezzogiorno alla luce della storia della crisi dell’immensa area geopolitica, che spaziava da Napoli a Bogotà, da Madrid a Buenos Aires, erede del grande impero di Carlo III, vuol dire acquisire una prospettiva più ampia e complessa, che svuota di senso e di significato un dibattito che vuole rimanere ancorato entro confini troppo ristretti. Adottando una visione internazionale e utilizzando la prospettiva del conflitto interno, è possibile comprendere in che modo la modernità politica abbia plasmato l’evoluzione del Mezzogiorno, determinandone la complicata e controversa partecipazione al processo di unificazione italiana.

La presentazione del numero di Meridiana sul tema Unificazione e Mezzogiorno avviene nell’ambito del Dottorato di Italianistica dell’Università di Salerno e del Seminario Permanente di Storia e Storiografia.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.