Essentra: vertice in Confindustria Salerno. Lavoratori stremati dall’atteggiamento dell’azienda

Stampa
Essentra_Confindustria_1Faccia a faccia in Confindustria tra il Direttore dell’Esentra, delegato dal gruppo britannico a sedersi al tavolo delle trattative assieme al ragioniere dell’ex Filtrona ed a tre avvocati, i sindacati ed una delegazione dei lavoratori. Proprio a Confindustria Salerno, un mese fa, si consumò lo strappo della multinazionale britannica che di punto in bianco annunciò la chiusura dello stabilimento che produce filtri per sigarette nella zona industriale ed il licenziamento degli 81 lavoratori.

Si ragiona per porre le basi burocratiche e tecniche per la procedura dismissione. Il tavolo che si apre oggi durerà circa due mesi, dopodiché i dipendenti della Essentra (se non si trova una soluzione per farli accedere agli ammortizzatori sociali) sono destinati alla mobilità e al licenziamento.

Finora dal gruppo inglese c’è stata chiusura totale, nessuna apertura se non la timida concessione dell’assemblea permanente in azienda, con presidio limitato alla sola sala mensa e per non più di nove operai alla volta. Le organizzazioni sindacali insistono per ottenere un confronto serio con la multinazionale, che prenda in considerazione tutti gli scenari possibili: dalla cassa integrazione alla riconversione produttiva, al trasferimento presso altre sedi di macchinari e maestranze.

Essentra_Confindustria_2

 

 

VIDEO LAVORATORI ESSENTRA

DIRETTA TWITTER: LA RABBIA DEI LAVORATORI. TRAFFICO BLOCCATO A PASTENA


Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.