Mercato S.Severino: Convegno su educazione alla sicurezza alimentare

Stampa
Mercato_San_Severino_Palazzo_Vanvitelliano“Cosa conoscono i bambini dei rischi alimentari? Quali sono i comportamenti igienico-sanitari più efficaci? Come ridurre il rischio obesità infantile? La sicurezza alimentare e la corretta conoscenza dei rischi connessi al consumo degli alimenti è un diritto del consumatore che va garantito attraverso un’informazione chiara, fin dai banchi di scuola”.

Queste le parole del Sindaco Giovanni Romano che annuncia il convegno “Educazione alla sicurezza alimentare: nuove strategie per la scuola primaria e secondaria”, in programma mercoledì 26 febbraio, alle ore 9:00 presso il Palazzo Vanvitelliano di Mercato S. Severino. Il percorso educativo coinvolge le scuole primarie e secondarie inferiori del territorio, per trasmettere informazioni sul tema della sicurezza alimentare, con particolare riferimento ai rischi connessi alla manipolazione e al consumo degli alimenti.

Il chirurgo Leonardo Coscia, esperto in alimentazione e relatore dichiara che “per i bambini diventa rilevante fare esperienza diretta più che acquisire concetti astratti e lontani dalla loro vita quotidiana. Con il nostro percorso educativo confrontiamo un insegnamento di tipo “tradizionale”e per così dire teorico sulle buone prassi per garantire una corretta sicurezza alimentare; e invece un insegnamento più pratico e orientato alle attitudini dei bambini”.

“Questo convegno rappresenta l’inizio di un percorso educativo sulla sicurezza alimentare” – spiega l’Assessore alle Politiche Scolastiche, Assunta Alfano – “e l’istruzione è il miglior modo per combattere l’obesità. A preoccupare è l’impatto della crisi sulla spesa con il rischio di portare in dispensa prodotti low cost offerti spesso a prezzi troppo bassi per essere sinceri, che rischiano di avere un impatto sulla salute”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.