Gli atleti dell’Aics tornano a correre tra i Templi di Paestum

Stampa
paestum_templiDomenica 9 Marzo 2014, il magnifico sito archeologico di Paestum, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, accoglierà gli oltre 400 partecipanti alla 47 edizione del Campionato Nazionale AICS di Corsa Campestre. Gli atleti vivranno un’esperienza unica che li porterà a coniugare la performance agonistica con il piacere di scoprire le vestigia dell’antica Poseidonia, fiorente città della Magna Grecia, divenuta poi colonia romana con il nome di Paestum. Correre fra i Templi di Cerere, Poseidone e la Basilica sarà un’emozione che resterà a lungo nel cuore di tutti gli intervenuti.

Dopo circa venti anni, l’ AICS, insieme all’Amministrazione Comunale di Capaccio-Paestum che patrocina l’iniziativa, ha voluto fortemente riportare la manifestazione a Paestum anche per sottolineare l’esigenza, non più procrastinabile, di politiche incisive volte alla tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale e artistico del nostro Paese. Un patrimonio unico al mondo che può rappresentare una grande opportunità di sviluppo sociale ed economico.

Un ringraziamento va, dunque, al Sindaco di Capaccio, Dott. Italo Voza, al Consigliere delegato allo Sport, Dott. Francesco Sica, alla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno ed al Direttore del Museo di Paestum, Dott.ssa Marina Cipriani.

L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Cultura Sport che da oltre 50 anni è impegnata nella promozione dell’attività sportiva dilettantistica-amatoriale, culturale, sociale, turistico-ambientale. L’AICS con i suoi 900mila tesserati, 9mila circoli affiliati, 20 Comitati regionali e 120 Comitati provinciali rappresenta uno dei principali Enti di Promozione Sportiva e Sociale del Paese.

Saranno presenti l’On. Bruno Molea, Presidente dell’AICS, il Dott. Ezio Dema e il Dott. Maurizio Toccafondi, Vice Presidenti dell’AICS, il Dott. Ciro Turco, Responsabile Nazionale del Dipartimento Sport AICS.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.