Politiche ambientali, il PAES del Comune di Salerno approvato dal Joint Research Centre

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Comune_di_SalernoIl PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) elaborato dall’Ufficio dell’Energy Manager del Comune di Salerno, prodotto dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno e approvato da Giunta e Consiglio Comunale nel dicembre 2012, ha superato l’approvazione del Joint Research Centre of the European Commission che, incaricato dal Covenant of Mayors, ha analizzato il documento ed ha decretato la rispondenza ai requisiti richiesti dall’adesione al Patto ei Sindaci comunicandone i risultati in data 17/02/2014.

L’approvazione del PAES non solo consente all’Amministrazione Comunale di poter accedere a fondi Comunitari per la realizzazione degli interventi in esso individuati, ma anche di promuovere azioni tese a sensibilizzare la comunità cittadina nel campo delle energie rinnovabili, nel risparmio energetico, nella sostenibilità ambientale anche attraverso forme di partenariato pubblico privato.

“Da anni – dichiara soddisfatto l’Assessore Comunale all’Ambiente Gerardo Calabrese – il Comune di Salerno ha posto in essere azioni che hanno riguardato aspetti essenziali delle problematiche energetiche e di sostenibilità ambientale, attraverso l’elaborazione del Piano Energetico Comunale, l’adesione al Patto dei Sindaci e la Redazione del PAES.

In particolare attraverso il PAES si è inteso pianificare, con obiettivi fissati al 2020, un programma di interventi finalizzati, tra l’altro, a ridurre entro il 2020 le emissioni di CO 2 del 23% rispetto alla baseline individuata al 2005. L’approvazione del Joint Research Centre of the European Commission è, dunque, un ulteriore passo verso l’attuazione delle politiche energetiche ed ambientali messe in campo da questa amministrazione”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.