Comuni, Vassallo (Anci Campania): intesa con Amesci per giovani Campani all’estero

Stampa
antonio_vassalloSi terrà venerdì 28 febbraio alle ore 11 presso la sede napoletana di Anci Campania (via Morgantini, 3) la conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa Amesci – Anci Giovani che permetterà ai giovani della Campania di sfruttare più agevolmente le nuove opportunità offerte dall’Europa con il programma Erasmus+.

A illustrare nel dettaglio agevolazioni e opportunità previste dall’intesa il coordinatore dei giovani di Anci Campania Antonio Vassallo e il presidente di Amesci Enrico Maria Borrelli.

«Erasmus+ rappresenta per le amministrazioni locali e gli amministratori un’opportunità concreta per sostenere il tessuto associativo e giovanile del proprio territorio. Per questo – spiega Vassallo – Anci Giovani ha voluto offrire a tutti gli amministratori della regione una rete di conoscenza, competenza e formazione che agevoli e supporti il loro lavoro. Connettere i nostri territori con l’Europa e consentire ai nostri giovani di confrontarsi con il contesto internazionale è indispensabile non solo per far crescere la coscienza civica del nostro Paese ma anche per contribuire al superamento della crisi che stiamo vivendo».

 

Tre gli obiettivi principali del progetto Erasmus+: due terzi del bilancio sono destinati alle opportunità di studio all’estero (fuori e dentro l’Ue) per i singoli individui; il resto andrà a sostegno dei partenariati tra le istituzioni d’istruzione, le organizzazioni giovanili, le imprese, le autorità locali e regionali e le ONG e a supporto delle riforme per ammodernare l’istruzione e la formazione e promuovere l’innovazione, l’imprenditorialità e l’occupabilità.

 

Il nuovo programma Erasmus+ combina tutti gli attuali programmi unionali nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport compreso il programma di apprendimento permanente (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig), Gioventù in azione e cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati). Ciò renderà più semplice per i richiedenti chiarirsi le idee sulle opportunità disponibili.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.