“Lettere da una prigionia di Guerra – 1945” Domani l’incontro all’accademia Grassi a Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Lella_GrassiRiaprire le pagine del libro della storia per contribuire alla costruzione della memoria è l’obiettivo al centro degli appuntamenti organizzati in questo mese di febbraio dall’Accademia “Alfonso Grassi”. E così domani sera (venerdì 28 febbraio 2014), alle ore 18, l’appuntamento de “La Cultura dei venerdì” avrà come tema ancora una volta la Seconda Guerra Mondiale, l’orrendo capitolo delle deportazioni, della prigionia e dello sterminio. Sarà Guido Milanese, psicoanalista, a tenere la relazione dal titolo “Lettere da una prigionia di guerra (1945)”, con commenti e considerazioni. In programma anche la proiezione di un filmato “La Shoah/Auschwitz”.

“Dopo l’incontro dello scorso venerdì dedicato alla figura di Giovanni Palatucci – spiega Raffaella Grassi, presidente dell’Accademia Internazionale d’Arte e Cultura Alfonso Grassi – ci è sembrato opportuno approfondire con un momento di riflessione sulla assurda prigionia, le deportazioni e la cultura della morte che ha segnato quegli anni. L’Accademia con le sue attività vuole essere un luogo di espressione non solo dell’arte in quanto tale ma anche del pensiero, di quel pensiero democratico che fonda le sue radici sulla pace”.

 

L’incontro di domani sera (ad ingresso libero), sarà seguito da momenti di poesia con un reading a cura degli “amici dell’Accademia”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.