LSU ed Appalti Storici addetti alle pulizie delle scuole manifestano anche a Salerno

Stampa
manifestazione_lsuSi è tenuta una manifestazione di FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTRASPORTI presso la Prefettura di Salerno dei lavoratori ex LSU ed Appalti Storici addetti alle pulizie delle scuole.

L’iniziativa di oggi rientra nel quadro di manifestazioni che si stanno tenendo in tutta Italia in quanto a seguito della recente gara Consip che regolerà il servizio c’è stato un drastico taglio delle risorse, che mette seriamente a repentaglio i livelli occupazionali.

Va dato atto a molti Sindaci del territorio provinciale che hanno espresso note di solidarietà alla nostra battaglia che vuole salvaguardare non solo i lavoratori interessati, ma anche l’igiene degli istituti scolastici su cui operano i dipendenti delle Cooperative.

L’attuale affidamento, infatti, acade il 28 febbraio e dal 1° marzo questi lavoratori potrebbero essere licenziati in quanto ad oggi, nonostante l’impegno sia governativo che ministeriale non è ancora stata definita la proroga necessaria per poter definire al meglio il servizio alla luce dell’esito della gara Consip.

Le OO.SS. sono state ricevute dal Prefetto di Salerno al quale hanno consegnato la documentazione dalla quale si evince che sul territorio salernitano si contano diverse situazioni critiche, ad esempio, a partire dal 1° marzo non saranno più erogate le risorse necessarie al mantenimento del servizio di pulizia nelle scuole di Comuni geograficamente disagiati come Castelcivita – dove attualmente operano 14 lavoratori – o Colliano – dove ve ne sono 21.

Al fine di salvaguardare tutti i lavoratori in forza, le OO.SS. hanno chiesto un’equa distribuzione sul territorio salernitano delle risorse disponibili.

Il Segretario provinciale della Filcams CGIL di Salerno, Antonio Grieco (nella foto), dichiara: “Altra questione spinosa è quella riferita al “Decreto del Fare”, e precisamente all’Art.58 a causa del quale le risorse che verrano inviate agli istituti scolastici, determinate in virtù del numero di ATA accantonati, saranno del tutto insufficienti.”

Le OO.SS. preannunciano che manifestazioni e proteste continueranno in tutta Italia fino all’ufficializzazione della proroga.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.