Roccapiemonte: si insedia il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Stampa
Roccapiemonte_ComuneSi é insediato ufficialmente mercoledì 26 febbraio il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Presenti 18 dei 19 componenti. In una gremita aula consiliare si respirava l’atmosfera delle grandi occasioni tra l’entusiasmo dei ragazzi che hanno preso posto nell’emiciclo consiliare e il visibile orgoglio dei tanti genitori presenti. Ad accoglierli il sindaco Andrea Pascarelli e l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Luisa Trezza. Dopo una iniziale tensione dovuta all’emozione i ragazzi hanno rotto il ghiaccio e preso la parola , si sono presentati ed hanno spiegato le motivazioni della loro presenza in aula. Subito dopo si è proceduto all’elezione del sindaco, a concorrere alla carica tutti e 15 i consiglieri espressione della Scuola Secondaria di primo grado. Ad avere la meglio, con ben 9 preferenze, Lucrezia Califano, 13 anni e le idee già molto chiare. Lucrezia, dopo l’applauso dei consiglieri e di tutti i presenti, ha indossato la fascia tricolore e visibilmente emozionata ha tenuto il suo primo discorso da sindaco di cui si riporta uno stralcio.

“…Nel presentarmi a voi in questo giorno speciale, porgo innanzi tutto il mio saluto alle Autorità qui presenti, alla nostra Dirigente, agli insegnanti, ai compagni e a coloro che sono qui presenti. Sono Lucrezia Califano, ho 13 anni e ho avuto il privilegio di essere eletto sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Oggi è una giornata importante per me perché mi è stata data l’opportunità di essere protagonista nel dialogo tra Comune e Scuola, oltre che portavoce dei desideri, dei bisogni e delle aspettative dei ragazzi di Roccapiemonte. E’ d’obbligo pertanto ringraziare chi mi ha scelto come rappresentante nella carica di Sindaco dei ragazzi del Comune di Roccapiemonte, il Sindaco Pascarelli , l’assessore alla Pubblica Istruzione Luisa Trezza che ha fortemente promosso questa iniziativa con l’intento di avvicinare noi ragazzi alle Istituzioni, la Dirigente e i docenti che con pazienza ed entusiasmo ci stanno accompagnando in quest’importante esperienza formativa. Spero di meritare la fiducia accordatami, assumo questo incarico con consapevolezza e affermo il mio impegno per la realizzazione di un programma centrato sul territorio e sulla sua effettiva fruibilità da parte dei più giovani. La carica rivestita comporta anche l’essere d’esempio e di stimolo affinché tutti i miei compagni e tutte le persone che lavorano nella nostra scuola capiscano che le cose pubbliche sono beni di tutti e per questo vanno rispettate, preservate e mantenute. Cercherò di sensibilizzare i miei compagni al rispetto delle regole di convivenza civile, al rispetto della legalità e al contrasto di ogni atto di prepotenza e di bullismo. Attraverso questa esperienza vorrei imparare effettivamente a guardare le cose non più solo dal mio punto di vista, ma anche dal punto di vista di chi ha bisogno di aiuto, imparare a fare proposte e ad accettare le critiche con la consapevolezza che è sempre più facile criticare che proporre idee e superare la paura che potrebbero non essere apprezzate da molti. Grazie ancora a tutti voi”.

Subito dopo l’elezione del sindaco si é passati all’elezione del Vice Sindaco. L’incarico é ricaduto su

Carlo Duca di 12 anni mentre é stato nominato presidente del Consiglio il tredicenne Francesco

Bevilacqua. La seduta si é chiusa con gli auguri del sindaco e dell’assessore Trezza al Consiglio

comunale dei ragazzi con l’ auspicio di un proficuo lavoro.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.