Salerno, De Luca: “Alla Centrale del Latte faremo piazza pulita. Neppure un euro di straordinario”

Stampa
De_Luca_centrale_Latte“Questa fase di difficoltà impone a tutti una politica di rigore, ma non tutti lo hanno capito. Negli anni scorsi c’è stato un passaggio legislativo decisivo, che prevede che il bilancio di un comune assomma anche i bilanci delle aziende partecipate. Questo passaggio non è stato capito da qualche dipendente, da qualche sindacalista, da qualche rivoluzionario della domenica: c’è chi continua a comportarsi come se la crisi non ci sia stata e come se non siano intervenute nuove leggi, permettendosi privilegi e parassitismi che non sono più motivati. Quella della Centrale del Latte è una vicenda simbolo della irresponsabilità e del parassitismo”.

 

A dirlo Vincenzo De Luca a LIRATV nel corso del consueto appuntamento del venerdì. “Avremmo dovuto già vendere l’azienda alcuni anni fa – dice De Luca -, ma una delibera di Consiglio Comunale del 2008 ci ha consentito in modo molto forzato di trovare una scappatoia. Da allora, in termini di parassitismo, non è cambiato niente, alla Centrale così come in altre aziende dove pure dovremo mettere mano.

 

Qualche dato significativo: solo di salario accessorio, cioè di contratto integrativo aziendale, la Centrale spende 700mila euro all’anno, che si aggiungono a tutto ciò che è previsto dai contratti nazionali, comprese tredicesima e quattordicesima. Una cosa del genere, in un momento in cui i comuni sono disastrati per colpa dei tagli nazionali, non è più tollerabile; e non è tollerabile che si brucino 700mila euro in un’azienda partecipata, in aggiunta al contratto nazionale, quando i dipendenti del comune, che peraltro non hanno la quattordicesima, hanno visto quasi azzerati gli straordinari; non si può tollerare che dal 2012 si dia una gratifica natalizia di 258 euro netti o che sia prevista un premio di rendimento per “autonomia di reparto” pari a circa 300 euro; e non si può tollerare che, nell’ambito di quei 700mila euro, il trattamento economico dei più giovani sia di molto svantaggioso rispetto a quello di dipendenti che stanno lì da decenni.

Qui non si difende il latte, si difende il parassitismo, si tutela solo il proprio fondoschiena. Queste cose le abbiamo scoperte perché i privati interessati all’acquisto ci hanno chiesto la documentazione, e non solo si sono ritrovati questo quadro contrattuale, ma hanno trovato chi ha fatto di tutto per scoraggiarli.

Tutta questa vicenda è la condanna a morte della Centrale del Latte, perché o l’azienda trova nuove risorse, che possono essere garantire solo dai privati, o va in crisi. Alla Centrale inizieremo da subito a fare piazza pulita: non ci dovrà essere più neanche mezzo euro di straordinario, si paga fino all’ultimo euro quello che è previsto dal contratto nazionale”.

 

21 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.