Il “Sorrentino” di Salerno, Sydney Sibilia ospite della rassegna Davimedia

Stampa
sibilia_teatro_ateneoLa talentuosa, e ormai famosa, Malika Ayane, dopo lo strabiliante successo ottenuto giovedì 27 febbraio sul palco del Teatro di Ateneo dell’Università degli Studi di Salerno, ha passato il testimone a un altro giovane talento emergente, Sydney Sibilia. Il 33enne regista salernitano non ha voluto mancare all’appuntamento con la rassegna culturale targata Davimedia, che da quando è nata, nel settembre del 2011, ad oggi ha fatto registrare una crescita esponenziale in termini di partecipazione e di coinvolgimento di grandi artisti dello spettacolo italiani e internazionali.

Il giovane produttore cinematografico è stato ospite questa mattina, alle ore 11,45 presso il Teatro di Ateneo, diventato ormai luogo cult di questa iniziativa promossa dalla Facoltà del Davimus sotto l’abile regia del direttore scientifico Prof. Marco Pistoia, del direttore artistico Dr. Roberto Vargiu, del direttore del Dispac (Macrodipartimento Davimus Beni Culturali e Filosofia) Prof. Mauro Menichetti e dalla dott.ssa Maria Teresa Grimaldi. Sibilia ha presentato agli studenti universitari il suo primo lungometraggio dal titolo “Smetto Quando Voglio”, proiettato nelle sale proprio nel febbraio scorso, facendo riscontrare tra l’altro un “quasi” inatteso successo di critica e di pubblico.

Lui, salernitano doc e agli esordi in qualità di regista e produttore cinematografico, ha avvertito il bisogno di confrontarsi con dei ragazzi, coetanei e non, la maggior parte dei quali possiede un sogno nel cassetto. Farsi strada, oggi, nello sterminato oceano del mondo globale, comunicativo e informativo, è impresa ardua. Ma chi come Sibilia ci ha creduto, e continua a crederci, a volte, i sogni possono anche realizzarsi, e con essi la possibilità di mostrare al grande pubblico le proprie idee, i propri progetti e il proprio contributo a sostegno della società.

Tra gli altri ospiti della terza edizione 2013-2014 ricordiamo Rocco Papaleo, l’autore teatrale Pippo del Bono, i Premi Oscar Osvaldo Desideri e VITTORIO Storaro, il volto noto di Sky, anchor man ma soprattutto Master chef, Alessandro Borghese, che ha fatto visita al Campus ad inizio dicembre, Pif, gli attori Enzo Decaro e Claudio Gioe’, un maestro dei trucchi cinematografici come Sergio Stivaletti, e il famoso autore teatrale Marco Paolini. Inoltre, Davimedia, collaborazione con MSC Crociere, da il via alla 2° Edizione del concorso “GIRA UN

CORTO E VIAGGIA CON MSC” e, da quest’anno, alla 1° Edizione del concorso “SCRIVI UNA SCENEGGIATURA PARTI CON MSC E GIRI IL TUO CORTO”.

Per aspiranti registi e sceneggiatori sono aperte le iscrizioni fino a lunedì 31 marzo. Il regolamento al seguente link: .

Continua inoltre la partnership scientifica tra Davimedia e The Space Cinema; infatti nella multisala del capoluogo Salerno, organizzato appunto da The Space, parte la seconda edizione del “Cineforum”, che per 13 settimane (ogni venerdì) darà spazio, al grande cinema d’autore con titoli pluripremiati. In ultimo, Davimedia, il prossimo 12 marzo sarà a Vienna, con una rappresentanza di studenti e docenti nell’ambito del tour accademico che ha come principale scopo la diffusione della cultura italiana nel mondo.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.