Reggimento Guide, Col. Abagnara: «Pronti ad intervenire anche nella Terra dei fuochi se ci sarà chiesto»

Stampa
Esercito_GUIDE_CasermaIl Reggimento “Cavalleggeri Guide” di Salerno è pronto ad intervenire, in caso di necessità, nella Terra dei Fuochi. Lo ha detto in una intervista a Salernonotizie il comandante del Reggimento, il colonnello Diodato Abagnara. «Le Guide – ha dichiarato Abagnara – sono pronti ad intervenire ovunque e sicuramente anche nella Terra dei Fuochi come abbiamo sempre fatto in altre molteplici circostanze con professionalità, competenza e dedizione. Sia per assicurare una vigilanza continua ai siti con il nostro personale – spiega Abagnara – sia a supporto e protezione di laboratori “campali” adatti all’utilizzo, anche in luoghi impervi e dissestati, per la bonifica del territorio (compresi quelli per le rilevazioni biologiche, chimiche etc.) o concorrere – continua – con sistemi di sorveglianza diurna e notturna con mezzi e materiali nell’area che possano risultare efficaci per la soluzione della tematica in questione».

Ma la decisione dell’impiego dell’Esercito, naturalmente, compete all’autorità politica. Intanto si chiudono, con ottimi risultati, i primi tre mesi dell’operazione “Strade sicure” in Campania affidata ai militari salernitani. «Attualmente – spiega il colonnello – siamo impegnati sulle piazze di Napoli e Caserta con il comando operativo in Salerno». Importanti i risultati raggiunti: migliaia di persone controllate, centinaia di denunciati ed arrestati, numerosi rinvenimento di automezzi rubati e ingenti sequestri di armi, munizioni, droga e contraffatto.

Esercito_GUIDE_Colonnello_Abbagnara«Le Guide – tiene a sottolineare il comandante – rappresentano un vanto per la città di Salerno. Il Reggimento è ormai parte integrante della città. Il 4 Novembre, Festa delle Forze Armate, la presentazione del calendario dell’Esercito presso le Guide, la giornata Caserme Aperte, le conferenze di carattere storico e culturale presso il Circolo ufficiali delle Guide e tanti altri eventi sono stati i momenti in cui le nostre mura hanno abbracciato la cittadinanza, come prova di stretta unione tra i cittadini e le Guide. Mi piace ricordare – continua Abagnara – che durante questi eventi, adulti e bambini, affollano il nostro piazzale dell’alzabandiera, salgono incuriositi sui nostri mezzi, osservano con rispetto e orgoglio i nostri cimeli. Inoltre la nostra palestra “Palumbo” ospita la pluridecorata squadra di pallamano Jomi Salerno PDO handball team, campione d’Italia in carica e orgoglio sportivo della città”.

“Insieme alla Caritas Diocesana il 7 marzo 2014 – conclude Abagnara -, il Reggimento aprirà nuovamente le porte alla Città ed in particolare ai suoi bambini, per lanciare un progetto di raccolta di materiale didattico in favore delle popolazioni colpite dalle diverse guerre, il tutto, organizzato dal nostro amato Cappellano Don Claudio Mancasi, preceduto dalla presentazione proprio di un libro per bambini scritto da una giovane autrice locale, la Dottoressa Annamaria Marino, moglie di un mio Ufficiale”.

 

 INTERVISTA VIDEO COLONNELO ABAGNARA

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.