Site icon Salernonotizie.it

Università: “Caldoro, 50 milioni per nostri giovani. Facciamo i fatti, non parole”

Stampa
”Il nostro obiettivo sono i giovani, dobbiamo evitare la fuga dei cervelli”. Lo ha detto Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania, in merito ai 50 milioni che palazzo Santa Lucia ha stanziato per 1200 giovani che potranno usufruire di fondi per sostenere i costi di corsi di specializzazione, alta formazione e master di secondo livello. ”Non dobbiamo evitare che vadano a formarsi fuori – ha affermato – ma fare in modo che trovino qui le condizioni per soddisfare le loro professionalità”.

Una ”risposta straordinaria, una cosa unica in Italia” che ha ricevuto il plauso di tutti i rettori dei sette atenei campani, con i quali ”è stata pensata la misura, finanziata con il Fondo sociale europeo”. ”Non è facile mettere insieme tutti i rettori, avere un loro giudizio positivo non è semplice perché devono essere critici e tutelare i loro giovani – ha aggiunto – noi diamo una grande risposta e parliamo di alta formazione, quelli che sono i ricercatori, che dovranno essere le eccellenze stiamo parlando a una platea di super preparati perché loro generano idee e ricchezza oltre al fatto che sono contenti di poter rimanere qui per lavorare in Campania”.

“Sono soldi ben spesi, rivolti a loro circa 1200 giovani che invece di guardare altrove – ha proseguito – troveranno qui la possibilità e le risorse per rimanere” Caldoro ha evidenzia che questa ”è tra le cose più importanti che abbiamo fatto”. ”Soprattutto noi non organizziamo incontri con la stampa se non per qualcosa che abbiamo realizzato – ha sottolineato – Vedo conferenze stampa di parole e impegni, noi abbiamo fatto una scelta: non annunciamo, non chiacchieriamo, non promettiamo. Ma organizziamo incontri con la stampa quando ci sono i fatti, e in questo caso parliamo di tre bandi già pubblicati sulla gazzetta ufficiale della Regione”.

INTERVISTA VIDEO CALDORO

Exit mobile version