Fisciano: S.O.S. strade. Le cattive condizioni meteo hanno mandato il traffico in tilt

Stampa
Comune_di_FiscianoInevitabilmente, le cattive condizioni meteorologiche che si stanno verificando in questi giorni a causa della perturbazione che sta investendo la nostra Regione e in particolar modo il territorio della Valle dell’Irno, hanno determinato notevoli disagi alla circolazione stradale. Ancora una volta, ad intervenire è il sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile, che ha chiesto, con estrema urgenza, ai competenti organi provinciali, interventi di messa in sicurezza di diverse strade che attraversano il territorio comunale.

Le peggiori condizioni di viabilità si sono registrate lungo via Generale Nastri a Lancusi, dove la pioggia battente di questi giorni ha provocato la formazione di buche molto profonde e una completa disconnessione del manto di asfalto lungo l’arteria viaria che collega la frazione Lancusi a Penta, giungendo fino a Fisciano centro. Danneggiamenti si sono registrati anche lungo via Ponte don Melillo, strada molto trafficata che costeggia il Campus Universitario di Salerno collegando i Comuni di Fisciano e Mercato San Severino. Questo tratto, in prossimità dell’uscita autostradale, è diventato praticamente impercorribile per la presenza di voragini e dell’usura, quasi totale, dell’asfalto che lo ricopre. Il sindaco Amabile, alcune settimane fa ha anche inviato una lettera agli uffici provinciali che gestiscono la manutenzione stradale per diffidare l’ente a provvedere in maniera immediata prima che si verifichino spiacevoli episodi. “Siamo stanchi – ha detto Amabile – di dover subire, ancora una volta, la noncuranza e l’abbandono da parte degli organi provinciali per ciò che riguarda la manutenzione delle strade che attraversano il nostro Comune. In diverse occasioni abbiamo segnalato situazioni di potenziale pericolo per pedoni e automobilisti. Credo sia giunto il momento di agire per evitare ulteriori disagi”.

Il problema principale al momento, secondo quanto riportato dal primo cittadino di Fisciano, riguarda la complicata condizione economico-finanziaria in cui versa l’ente Provincia, condannata dai giudici a pagare una somma di 20 milioni di euro per un vecchio contenzioso con una ditta che tra gli anni ’80 e ’90 vinse una gara d’appalto per la realizzazione di una strada di collegamento da Vallo della Lucania a Policastro Bussentino. “Se la Provincia dovesse dichiarare lo stato di pre-dissesto finanziario – spiega Amabile – significherebbe il fallimento dell’ente trascinando dietro sé una serie di inadempienze che si verificherebbero in tutti i settori compreso quello della manutenzione stradale”. Ai problemi di viabilità interna, si sono aggiunti anche quelli del traffico intenso formatosi sul raccordo Avellino – Salerno a causa della chiusura della rampa di collegamento a Fratte. Traffico in tilt con ripercussioni sulle arterie stradali interne che hanno coinvolto tutti i Comuni della Valle dell’Irno.

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.