Scuole: appaltate dalle Province tutte le gare per la messa in sicurezza, Salerno resta ferma

Stampa
bambini_scuola40 Province su 41 che avevano visto approvati i progetti presentati alle Regioni per i bandi del Decreto del Fare hanno appaltato i lavori nei tempi previsti: l’unica ferma è la Provincia di Salerno, bloccata, insieme a tutti i Comuni della Campania, dal ricorso presentato dal Comune di Napoli contro la graduatoria regionale, che ha costretto gli enti ad uno stop forzato fino alla risoluzione della vertenza. Le 41 Province hanno ottenuto finanziamenti per 56 progetti: in totale su 150 milioni a disposizione alle scuole superiori sono andati solo 19 milioni di euro.

“Le risorse sono poche – commenta il Presidente dell’Upi Antonio Saitta – ma intanto le Province possono iniziare ad aprire i cantieri per le scuole superiori. Oltre ai progetti finanziati, le Province ne hanno presentato al bando del Decreto del Fare altri 250 considerati ammissibili ma non finanziati per mancanza di risorse, per la cui copertura basterebbero circa 140 milioni di euro. Oggi ho parlato con il Sottosegretario Delrio, che mi ha assicurato che anche le scuole superiori rientrano tra quelle per cui il Governo intende assicurare risorse per il piano dell’edilizia scolastica. Per questo stiamo inviando la documentazione sui progetti già appaltati al Ministero dell’Istruzione, così che possa avere il quadro delle Province, e nel frattempo abbiamo già iniziato ad inviare alla mail predisposta dal Governo le proposte di interventi, così da essere certi di potere permettere al Presidente Renzi di disporre, entro la data indicata del 15 marzo prossimo,  di almeno un progetto per Provincia sulle scuole superiori”.

Questi i 56 progetti approvati e appaltati, divisi per Regione:

Regione Abruzzo su 4 milioni a disposizione, sono stati assegnati alle scuole superiori 1 milione di euro  per 1 progetto della Provincia di Teramo di messa in sicurezza di un istituto alberghiero.

Regione Basilicata su 2 milioni a disposizione, sono stati assegnati alle scuole superiori 1 milione 613 mila euro, così suddivisi: Provincia di Matera, 2 progetti di messa in sicurezza per un liceo classico e  un istituto tecnico, per un totale di 660 mila euro. Provincia di Potenza, 3 progetti per un istituto tecnico, un alberghiero ed un campus per 953 mila euro.

Regione Calabria su 13 milioni a disposizione, sono stati assegnati alle scuole superiori 1 milione 488 mila euro così suddivisi: Provincia di Catanzaro, 1 progetto per  manutenzione straordinaria di un liceo classico per 500 mila euro. Provincia di Crotone, 1 progetto per messa in sicurezza di un istituto tecnico per 498 mila 500 euro. Provincia di Vibo Valentia, 1 progetto per messa in sicurezza di un istituto tecnico commerciale per 490 mila euro.

Regione Emilia Romagna su 7 milioni a disposizione, sono stati assegnati alle scuole superiori 2 milioni di euro, così suddivisi: Provincia di Bologna,  1 progetto di messa in sicurezza e bonifica amianto su più edifici, per 400 mila euro. Provincia di Ferrara, 1 progetto di adeguamento per un istituto tecnico per 50 mila euro. Provincia di Forlì Cesena, 1 progetto di adeguamento per un istituto tecnico per 241 mila euro; Provincia di Modena, 1 progetto di messa in sicurezza per un istituto tecnico per 350 mila euro. Provincia di Parma, 1 progetto di manutenzione straordinaria per un istituto tecnico per 208 mila 950 euro. Provincia di Piacenza, 1 progetto per intervento di bonifica amianto in un istituto tecnico per 100 mila euro. Provincia di Ravenna, 2 progetti di bonifica amianto e messa in sicurezza per diversi istituti, per 220 mila 751 euro; Provincia di Reggio Emilia 1 progetto di messa in sicurezza e manutenzione su diversi plessi per 341 mila 880 euro. Provincia di Rimini, 1 progetto di messa a norma e bonifica amianto per diversi istituti per 150 mila euro.

Regione Friuli Venezia Giulia su 2 milioni 500 mila euro a disposizione sono stati assegnati alle scuole superiori 272 mila 500 euro per un progetto manutenzione straordinaria per un istituto tecnico della Provincia di Udine.

Regione Lazio su 14 milioni a disposizione, sono stati assegnati alle scuole superiori 595 mila così suddivisi: Provincia di Latina, 1 progetto per messa in sicurezza di un istituto tecnico per 265 mila euro. Provincia di Rieti, 1 progetto per messa in sicurezza di un liceo scientifico per 330 mila euro.

Regione Liguria su 4 milioni a disposizione, sono stati assegnati alle scuole superiori 456 mila 795 euro, così suddivisi: Provincia di Genova, 2 progetti per la rimozione amianto di diversi istituti per 358 mila 650 euro.  Provincia di Imperia, 1 progetto per manutenzione straordinaria di un liceo classico per 98 mila 145 euro.

Regione Lombardia su 15 milioni a disposizione, sono stati assegnati alle scuole superiori 2 milioni 267 mila euro, così suddivisi Provincia di Milano, 1 progetto per la bonifica amianto di un istituto tecnico per 922 mila 603 euro. Provincia di Bergamo, 1 progetto per la bonifica amianto di due istituti tecnici per 234 mila 516 euro. Provincia di Brescia 1 progetto per bonifica amianto di un istituto professionale per 510 mila 476 euro. Provincia di Pavia, 1 progetto per bonifica amianto di un istituto tecnico per 600 mila euro.

Regione Molise su 2 milioni a disposizione, sono stati assegnati alle scuole superiori 606 mila euro così suddivisi: Provincia di Campobasso, 2 progetti per adeguamento alle normative di sicurezza di diversi istituti per 396 mila euro. Provincia di Isernia, 4 progetti per messa in sicurezza e manutenzione di diversi istituti per 210 mila euro.

Regione Piemonte su 9 milioni a disposizione, sono stati assegnati alle scuole superiori 2 milioni 876 mila euro, così suddivisi:  Provincia di Torino, 6 progetti per messa in sicurezza e rimozione amianto per diversi istituti per 2 milioni 376 mila euro. Provincia di Cuneo, 1 progetto per la manutenzione straordinaria di un istituto professionale per 500 mila euro.

Regione Sardegna su 5 milioni a disposizione, sono stati assegnati alle scuole superiori solo 113 mila 807 euro per 2 progetti per la rimozione amianto e messa in sicurezza di due istituti tecnici della Provincia di Oristano.

Regione Sicilia: su 16 milioni a disposizione, sono stati assegnati alle scuole superiori 99 mila 800 euro per il progetto della Provincia di Enna, per la messa in sicurezza di un istituto tecnico.

Regione Toscana; su 10 milioni a disposizione, sono stati assegnati alle scuole superiori 2 milioni 464 mila euro, così suddivisi:   Provincia di Livorno, 1 progetto di rimozione amianto di un liceo scientifico per  375 mila euro. Provincia di Pisa, 1 progetto per la ristrutturazione della palestra che serve diversi istituti per 1 milione di euro. Provincia di Prato, 1 progetto di adeguamento antincendio di un istituto professionale per 89 mila 787 euro.

Regione Umbria: su 2 milioni e 500 mila euro a disposizione, sono stati assegnati alle scuole superiori 322 mila euro per il progetto della Provincia di Perugia, che prevede la bonifica amianto per diversi istituti.

Regione Venetosu 10 milioni a disposizione, sono stati assegnati alle scuole superiori 669 mila 200 euro, così suddivisi: Provincia di Padova, 1 progetto per la messa in sicurezza di un istituto tecnico per 119 mila euro. Provincia di Rovigo, 1 progetto per bonifica amianto per un istituto tecnico per 89 mila 600 euro. Provincia di Vicenza, 1 progetto per messa in sicurezza di un istituto tecnico per 238 mila euro. Provincia di Venezia, 1 progetto per manutenzione straordinaria di un istituto tecnico per 210 mila euro. Provincia di Treviso, 1 progetto di bonifica facciate di un istituto per 12 mila 600 euro.

 

 

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.