Giulio D’anna danza con il padre contro il parkinson

Stampa
Parkin Son_spettacoloSul palco e nella vita: padre e figlio si incontrano per combattere i limiti imposti dalla malattia che dà anche il titolo alla piece allestita da Giulio D’Anna, “Parkin’ Son”, che andrà in scena domani sera (venerdì 7 marzo alle ore 21), sul palco del Centro Sociale “Cantarella”, nell’ambito della rassegna Quelli Che la danza, diretta da Mario Crasto De Stefano e realizzata in collaborazione con il Ra.i.d, il festival promosso da Claudio Malangone.

Il padre si affaccia sulla ribalta cantanto “Il mondo di Jimmy Fontana”, che è anche il primo ricordo che D’Anna ha del papà Stefano, affetto dalla malattia diventata rappresentazione coreutica. Lui invece, Giulio, si presenta per titoli illustrando le tappe percorse per diventare danzatore fino all’intento di coinvolgere il padre nella suddetta coreografia, eseguita su di musiche originali Maarten Bokslag.

“Il progetto nasce – si legge dalle note del regista e coreografo nonchè interprete dello spettacolo – dal desiderio di usare “il limite” come fonte di possibilità e di raccontare le due storie con la scansione cronologica delle vite illustri, puntando all’esaltazione di momenti e fatti che, a un occhio esterno, potrebbero non sembrare degni di nota ma che rendono l’esistenza memorabile.”

I movimenti dei corpi dei due interpreti tradiscono una intimità famigliare che emerge attraverso intrecci speculari che non temono lo sguardo esterno bensì lo richiamano all’insegna della condivisione umana. Come se uscissero da una delle storie di “Vite di uomini non illustri” di Giuseppe Pontiggia, padre e figlio esplorano la loro relazione sul palco: una collezione di eventi personali, drammatici e non, che trovano la propria testimonianza sulle linee della pelle e sulle forme di due corpi legati dal sangue e dalla propria storia. Il curriculm vitae degli interpreti s’interseca con il movimento, creando una partitura che si muove tra teatro e astratto, dove la malattia marca limiti da oltrepassare.

 

Ingresso: 10 Euro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.