43 miloni per beni culturali Campania, Sommese: Plaudo iniziativa Franceschini

Stampa
sommeseCommenta molto favorevolmente la firma del decreto ministeriale che autorizza gli interventi di restauro in Campania per un valore complessivo di 43,1 milioni di euro, Pasquale Sommese, assessore regionale ai Beni Culturali. Si tratta di fondi POIN che nel territorio campano sono destinati alla Reggia di Caserta, al sito reale di Carditello, a Villa Campolieto, all’Abbazia di Montevergine ed al castello di Francolise

“Alla Campania – ha spiegato l’assessore Sommese-  va oltre un terzo dell’intera somma, pari a 135 milioni, destinata anche a Calabria, Puglia e Sicilia che si aggiungono ai 105 milioni stanziati dalla Giunta Caldoro per il Grande Progetto. Anche per questo plaudo alla fulminea operazione con cui Dario Franceschini ha aperto la sua esperienza al Mibact. A pochi giorni dal suoi insediamento il neo-ministro, fuori dalle passerelle e dai flash, è riuscito a manifestare la chiara e pragmatica volontà di intervento a sostegno dei beni culturali intesi come patrimonio strategico per lo sviluppo economico della Campania e del Mezzogiorno.

Voglio rassicurare il ministro ed i cittadini. La  Regione è impegnata a creare un sistema nei beni culturali, che sia al servizio del turismo di qualità e che valorizzi non solo il singolo sito, ma anche tutta l’area su cui  esso insiste ed a far crescere la consapevolezza che questo patrimonio non va solo ben tutelato – e su questo è importante il lavoro delle Soprintendenze e del Ministero –  ma può essere il volano per la crescita – economica e culturale – del nostro territorio.

Credo – ha concluso Sommese – sia una scommessa che la Campania possa vincere, perché non mancano competenze e idee. Il nostro compito, come istituzioni, è creare le condizioni affinché vengano messe nelle condizioni di esprimersi al meglio.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.